Vai al contenuto

Google libri lancia le biblioteche virtuali,un social web del libro

Due mesi fa Google Ricerca Libri ha incominciato ad offrire ai suoi utenti la possibilità di organizzare la propria raccolta virtuale di libri in “Biblioteche Personali”.

Da allora, molte novità sono già state aggiunte al servizio. Un esempio? Ieri cercavo testi su Pirandello in Google Ricerca Libri e mi sono imbattuta in una recensione di Donato sul testo “Uno, nessuno e centomila”.

Accanto alla recensione trovo un link per visualizzare la biblioteca di Donato, decido di visitarla e mi viene offerta la possibilità di salvarla come link tra i miei utenti preferiti all’interno della mia biblioteca. Noterete che Donato ha finora scritto ben 460 recensioni!
Adesso il suo link è all’interno della mia biblioteca e qualora avrò bisogno di un parere potrò facilmente accedervi con un semplice clic.Questa funzionalità permette ad altri utenti di spulciare nelle librerie con interessi simili e così scoprire nuovi autori. Ogni qual volta si accede alla scheda di un libro, ora vengono segnalate anche le recensioni degli altri utenti: se qualcuna in particolare ci incuriosisce, si può cliccare sul link “view library” è così accedere alla sua biblioteca digitale e, nel caso, aggiungerlo tra gli utenti preferiti.


Per gli amanti di iGoogle, segue il gadget di ultima generazione.
Adesso potete incorporare la vostra biblioteca direttamente sulla vostra home page di ricerca personalizzata. Come? Siete solo ad un clic dal traguardo.

Io da buon topo di biblioteca continuerò a cercare nuove biblioteche virtuali da salvare nel mio profilo, spero di trovarvi presto online.
Via-Google blog

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.