Vai al contenuto

Google Friend Connect: venite a provarlo in anteprima.

262 Come potete notare nella sidebar del blog, e sotto il modulo dei commenti, sono stati implementati da me due nuovi widget, provenienti nientedimeno che da Google Friend Connect, che mi ha dato la possibilità, a quanto pere, in anteprima, di testare questo nuovo modo di interagire con gli utenti.

Una volta aver accettato le condizioni di utilizzo, ho dovuto procedere con l’impostazione del sito, inserendo l’URL e pochi altri parametri. I widget tra cui scegliere sono diversi, e riguardano i Member Gadget e i Social Gadget.

 

Il Member Gadget è quello che vedete nella sidebar, e che funziona un po’ come il widget di MyBlogLog, ma con la differenza che tale servizio potrà essere utilizzato da chiunque abbia un account Google, Yahoo!, AIM o OpenID, insomma la maggior parte del popolo del web.

261Il Social Gadget invece è quello che vedete sotto al modulo dei commenti, e che in pratica consente di inserire commenti e assegnare un rating tramite le stelline. In questi giorni proverò a sostituire il modulo dei commenti di Blogger, con il Social Gadget di Google Friend Connect, che offre possibilità molto più sociali di interagire con i miei lettori, che a loro volta possono interagire con me ma anche con i propri contatti delle reti sociali come Facebook o MySpace.

260Come vedete il modulo della sidebar è tristemente vuoto, vi invito a entrare nella mia community, anche per darmi modo di collaudare questo Google Friend Connect.

 

263 Visto che si tratta appunto dell’integrazione di un social network nelle pagine del blog, potete cliccando sul pulsante Invita Your Friend, invitare i vostri contatti LiveSpace, MySpace, Facebook, Digg, ecc…, ad aggregarsi alla community in modo semplice e veloce.

In questi giorni esplorerò più a fondo le caratteristiche di Google Friend Connect e vi farò sapere tenendovi informati su tutte le caratteristiche di questo eccezionale sistema di condivisione e comunicazione, nel frattempo potete guardare il video di seguito per capire meglio come funziona Google Friend Connect.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.