Vai al contenuto

Google svela il progetto Chrome OS, rendendo disponibile il codice sorgente

Chromium OS E’ finito il tempo delle interpretazioni e delle presunte voci, cosi come dichiarato un paio di giorni fa, stamane gli sviluppatori di BigG hanno reso pubblico quello che fino ad oggi era stato solo sussurrato, ovvero il primo sistema operativo creato da Google.

Chrome OS sarà un sistema operativo Open Source basato su Linux, che agirà da tramite tra il netbook e le applicazioni web. Tutte le operazioni verranno eseguite da remoto mediante il browser, e questo renderà il sistema molto leggero. Insomma, Chrome OS sarà la prima interpretazione di quello che da tempo viene definito Cloud Computing.

Assieme alle immagini, i video ed altre informazioni, Google ha reso disponibile anche il codice sorgente di Chrome OS che può essere scaricato da chiunque voglia saperne di più sul progetto, o dagli sviluppatori che hanno intenzione di collaborare allo sviluppo.

Questo annuncio è in anticipo di un anno rispetto a quando Google Chrome OS sarà a tutti gli effetti disponibile e il motivo è che eravamo impazienti di coinvolgere la comunità di sviluppatori open source nel progetto. La sfida sta nello sviluppare una nuova concezione di computer, un dispositivo progettato appositamente per il web. Chromium OS dà infatti la possibilità a milioni di sviluppatori open source di contribuire al codice, condividere idee e progetti per aiutarci a plasmare una nuova forma di personal computing. Ci auguriamo di portare avanti i nostri documenti di progettazione e definire il sistema operativo attraverso i contributi della community. Velocità, semplicità e sicurezza sono i fondamenti di Chrome OS.

Dopo i tanti fake, posso finalmente farvi vedere qualche screenshot reale di quello che sarà Chrome OS.

 Google Chrome OS

Chrome OS

Chrome OS Media Browser

Chrome OS Istanze

Il team ha rilasciato anche alcuni video che trattano i punti principali riguardanti Chrome OS.

Velocità:

Semplicità:

Sicurezza:

Open Source:

Troverete tutto questo e molto altro ancora sul sito ufficiale Chromium OS. Ecco qualche collegamento rapido:

  • il codice di Chrome OS sviluppato fino ad ora
  • documenti di progettazione dettagliati per alcuni componenti in via di sviluppo
  • esperimenti sull’interfaccia utente

    A questo punto mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, e cosa vi aspettate da Chrome OS.

  • Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.