Vai al contenuto

Google AdSense: report dettagliati dei clik integrati in Google Analytics.


Se utilizzate AdSense di Google per monetizzare il vostro sito web, ecco alcune buone notizie.

Saremo in grado di monitorare i visitatori che cliccano su un annuncio AdSense utilizzando i rapporti di Google Analytics.

Queste nuovo tipo di relazioni che verranno implementate in Analytics, contengono abbastanza informazioni per aiutarci a misurare le prestazioni esatte di AdSense su ogni singola pagina del nostro sito web.


Ecco una sintesi dei dati AdSense che saremo in grado di monitorare tramite Google Analytics:

1. Il numero di volte che gli annunci di AdSense sono state cliccati su qualsiasi pagina web.

2. I ricavi AdSense generati per ogni pagina dei clic descritti al punto 1.

3. Potrai anche conoscere il CTR e il CPM per tutte le pagine web, senza nessuna necessità di creare URL dei singoli canali (criteri di monitoraggio) nel cruscotto AdSense.

4. “Top Referrer di AdSense” – questo è il più interessante report che ci aiuta a conoscere le entrate per i siti web di riferimento.

Per capire meglio l’utilità di questi report, vi faccio un esempio. Prendiamo due siti – digg.com e Diggita.it, entrambi hanno un collegamento a una pagina sul tuo sito web e quindi alcuni utenti provengono da questi siti. Analytics ora ci dirà esattamente quante entrate AdSense si stanno ricevendo attraverso il traffico proveniente da ciascuno di questi siti.

Questi report hanno un potenziale enorme in quanto può fornire un valore “misurabile e quantificabile” per ogni link in entrata. Alcuni siti potrebbero utilizzare questo strumento come sostituto dei programmi di affiliazione.

Via-Labnol.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.