Vai al contenuto

GeoSynth: versione Microsoft di Google StreetView basata su Photosynth, e panorami 3D.

25-03-2009 3.52 Sembra che la Microsoft si stia preparando a lanciare un prodotto che possa competere con Google Street View. Il servizio si chiama GeoSynth e a differenza del servizio di BigG, le foto saranno inviate dagli utenti stessi, e sfruttando la tecnologia Photosynth verranno assemblate per formare un ambiente 3D.

Il sistema, che funziona mediante la geo localizzazione, è in grado di selezionare automaticamente solo le immagini della migliore qualità provenienti da ogni parte del mondo, scartando quelle realizzate con cellulari e altri dispositivi con fotocamere a bassa risoluzione.

25-03-2009 3.50 

Per comprendere meglio quello che potrebbe essere GeoSynth, provate a dare un occhiata al Photosynth creato dalla CNN con le foto scattate dai presenti all’insediamento del attuale presidente degli Stati Uniti Barack Obama. L’effetto per l’utente è notevole, e la sensazione è proprio quella di essere fisicamente li a Washington, con la possibilità di zoomare, spostare e ruotare la prospettiva.

Sembra inoltre che GeoSynth verrà accompagnato da una nuova versione di Virtual Earth che utilizzerà Silverlight.

25-03-2009 3.51

Voglio ricordarvi inoltre che pochi giorni fa è stato reso disponibile WorldWide Telescope via browser, quindi con l’arrivo di GeoSynth e Virtual Earth le applicazioni Microsoft per farci esplorare cielo e terra, senza installare nessun software, saranno al completo. (via)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.