Vai al contenuto

L’ultimo firmware 3.21 per PS3 renderà impossibile installare un OS alternativo.

PS3_firmware_3.21 In genere il rilascio di un aggiornamento per il firmware della PlayStation 3, cosi come per gli altri dispositivi, è sempre una buona notizia, tuttavia quello previsto per domani 1° Aprile, potrebbe non esserlo per tutti.

I nuovi firmware vengono rilasciati proprio per aggiungere nuove funzioni alla console e migliorare quelle esistenti. In questo caso invece, nel OS 3,21 le nuove funzioni sono marginali se confrontate con l’impossibilità per chi aggiorna di installare un sistema operativo alternativo.

Molti possessori di PS3 Fat, la prima versione per intenderci, non lo sanno nemmeno, e molti altri non hanno mai sfruttato la possibilità di installare un sistema operativo Linux, ma nonostante ciò sono tanti gli smanettoni che lo fanno, e saranno proprio questi i clienti Sony che sicuramente non vedranno di buon grado la scelta della casa Nipponica.

Il supporto per i sistemi operativi alternativi, già estirpato dalla versione Slim della PS3, è stato giustificato dalla Sony “per motivi di sicurezza e non obbligatorio”.

Giustificazione “sicurezza” che trova sicuramente la plausibilità nelle ultime tornate dell’hacker GeoHot, che come molti sapranno è stato in grado di trovare un buco per violare la protezione della PS3 e consentire l’uso di giochi pirata, ma sull’obbligo dell’aggiornamento è tutto un altro discorso, visto che chi non aggiorna vedrà limitate le funzioni della PS3, anche con i giochi che richiedono l’ultimo firmware, e non potrà più collegarsi al Playstation Network. In pratica sarebbe come avere un auto senza le ruote.

Inoltre, l’aggiornamento del firmware renderà impossibile l’accesso ai file utilizzati dall’OS alternativo, per cui se vi siete dilettati con Ubuntu o Yellow Dog sulla vostra preziosa console, e volete proseguire con l’aggiornamento del firmware, assicuratevi di effettuare un backup prima.

2 commenti su “L’ultimo firmware 3.21 per PS3 renderà impossibile installare un OS alternativo.”

  1. free psn codes list

    You solve puzzles and fight trolls and, every now and then, you get a level
    boss to get around, but none of these are super
    challenging. On the subject of the emergence of a new genotype of human, Polich writes
    that “the codes to awakening our ancestral endowment–namely, our inner light–may lie hidden within the structure of our DNA. According to Amazon, PS3 and PSP owners will have a bountiful amount of content to anticipate on April 5th.

  2. I have been surfing online more than 2 hours today, yet I never found any interesting article like yours.
    It is pretty worth enough for me. Personally, if all website
    owners and bloggers made good content as you did, the web will be a lot more useful than ever before.

    Feel free to surf to my page: psn card online kaufen

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.