Vai al contenuto

Facebook supera i 100 milioni di utenti mobile.

m.Facebook.com Quando Bill Gates pronostico che un giorno ci sarebbe stato un computer in ogni famiglia, non avrebbe mai potuto pensare che per raggiungere l’obbiettivo serviva la mano di un fenomeno virale riuscito ad infettare ben 400 milioni di persone.

E si proprio cosi, Facebook, soprattutto qui in Italia, è riuscito a portare il PC nelle case di milioni di italiani, che nel corso del 2008 e 2009 si sono recati in negozio e al commesso di turno dicevano: “voglio comprare un computer, ma mi raccomando, che ci sia Facebook dentro”.

Ora che i computer sono diffusi, il prossimo passo è quello di espandere la navigazione mobile invogliando gli utenti a restare sempre collegati anche quando sono fuori casa, e non hanno la possibilità di utilizzare un PC.

Anche in questo caso, Facebook è il motore che fa da traino ad un nuovo mercato a cui tutti sono interessati, in quanto la rete sociale ha visto aumentare le connessioni da cellulare del 50% in soli 6 mesi.

Facebook_Mobile

Nel mese di settembre, gli utenti che accedevano a Facebook con il proprio cellulare, erano 65 milioni. 6 mesi scarsi dopo, la rete ha sfondato il tetto dei 100 milioni di utenti mobile, e ci sono ancora larghi margini di crescita.

Se si calcola che a settembre gli utenti di Facebook erano 300 milioni ed ora sono 400 milioni, si capisce che i numeri mobile sono molto più impressionanti, visto che nel primo caso la crescita è stata del 23%, mentre nel secondo siamo quasi al raddoppio degli utenti.

Questi numeri non sono nati dal nulla, e i traguardi raggiunti in ambito mobile sono dovuti ai notevoli sforzi compiuti da Facebook per rendere il sito accessibile con qualunque genere di browser per cellulare, smartphone e dispositivi touch.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.