Vai al contenuto

Crea una copia 1:1 di Firefox, usando Firefox 3.5 Portable e FEBE.

La tanto attesa nuova versione di Firefox 3.5 è stata rilasciata da un paio di giorni. Gli utenti che utilizzavano la versione 3.0 del browser, sono ora di fronte alla decisione di effettuare l’aggiornamento alla nuova versione, oppure attendere finché non si è sicuri che tutti gli add-on e i temi lavorino perfettamente con Firefox 3,5.

Il sistema di aggiornamento automatico di Firefox, è in grado di dirci prima di avviare l’upload, se tra le estensioni presenti attualmente nel browser, qualcuna di esse non potrebbe funzionare con la nuova versione. Tuttavia è molto probabile che alcune estensioni, anche se vengono segnalate come incompatibili, potrebbero comunque funzionare nel browser aggiornato.

Ad esempio ieri, nell’effettuare l’aggiornamento sul PC di mia madre, il browser mi segnalava che LastPass, un add-on per la gestione delle password (mia madre non potrebbe vivere senza), non avrebbe funzionato sul nuovo Firefox 3.5. Ero a conoscenza del fatto che invece LastPass funzionava egregiamente anche su Firefox 3.5, e questo perché lo uso anche sul mio PC su cui è installato Firefox 3.5 già dall’uscita della prima Beta.

Update Firefox 3.5

In questo caso ho potuto scavalcare l’avviso e procedere con l’aggiornamento.

Se siete nella stessa situazione, e vorreste poter assicurarvi sull’effettiva compatibilità degli add-on nel nuovo Firefox 3.5, la soluzione migliore è quella di testare le estensioni su Firefox 3.5 Portable.

La versione Portable di Firefox, ci consente di testare impostazioni e add-on, senza interferire con la versione installata. Inoltre se abbiamo modificato vari aspetti del browser, e installato diverse estensioni e temi, con FEBE è possibile esportare un backup di Firefox 3.0, e importarlo nella versione Portable di Firefox 3.5. Questo ci permetterà di creare una copia 1:1 di Firefox, su cui possiamo sbizzarrirci modificando tutto quello che ci pare, sicuri del fatto che il Firefox che usiamo per navigare o lavorare, è al sicuro.

In questo caso, una copia esatta del browser ci servirà per stabilire se gli add-on segnalati in fase di aggiornamento, siano effettivamente incompatibili.

Se avete giù una versione portable di Firefox, è possibile aggiornarla seguendo le istruzioni pubblicate nel post: Come aggiornare Firefox Portable, in questo modo non perderete nessun precedente plugin, segnalibro, tema o add-on installato.

Se invece non avete ancora una versione del browser, potete scaricare direttamente l’ultima versione Firefox 3.5 Portable sul sito PortableApps.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.