Vai al contenuto

Nexus One: il telefono Google ora ha un nome e una data di arrivo.

android-logo-131x150 Da tempo, si rincorrono voci che parlano di un cellulare made in Google, e l’anno scorso, quando venne annunciato G1, i fan di BigG ebbero un sussulto pensando che si trattasse proprio del Google Phone.

Molti di voi staranno pensando, ma come, Andorid allora che cos’è? Android, prodotto da Google, è solo il sistema operativo di alcuni modelli di cellulari, mentre quando si parla di Google Phone, si intende un dispositivo marcato Google.

Alcune indiscrezioni ora invece parlano proprio di un cellulare Google, e le voci sono tutt’altro che poco attendibili, visto che si conosce il nome, Nexus One, e ci sono anche alcune foto e informazioni sulle caratteristiche. Addirittura, si sa che tutti i dipendenti Google usano già una prima versione del cellulare.

google-phone-htc-android-1-500x666 google-phone-htc-android-2-500x666

Le caratteristiche di Google Nexus One:

  • Software: Android 2.1
  • Hardware: HTC
  • Specifiche: processore Snapdragon, schermo touch screen capacitivo, tastiera solo sullo schermo, ruota per lo scorrimento delle pagine e sfondo del desktop animato
  • Data di lancio: Gennaio 2010

Le caratteristiche sono quelle comuni dei dispositivi attualmente in commercio, ma quello che renderebbe il dispositivo appetibile, è innanzitutto il fatto che si tratta di un prodotto Google, e poi, il Nexus One verrebbe commercializzato senza nessun legame con un provider. Questo significa che si potrà comprare il cellulare direttamente online, e utilizzarlo con la SIM del gestore che preferiamo.

A Mountain View ancora non si sono sbottonati, e tutte le notizie trapelate non sono ancora state confermate (ne smentite). La data di lancio (che cadrebbe a fagiolo per me che devo comprare un cellulare), non si sa se sia globale, o riservata ad un primo momento solo per il mercato USA.

Il fatto che Nexus One venga prodotto dalla HTC lascia sperare che, se mai sia vera la notizia, il dispositivo venga venduto anche in Italia. Nemmeno il prezzo si conosce, ma viste le caratteristiche mi sento di azzardare che non superi i 400 euro.

Vi interesserebbe comprare il Nexus One?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.