Vai al contenuto

iTunes 9 ora è in grado di monitorare una cartella per aggiungere i brani alla libreria automaticamente.

Una delle caratteristiche più utili, è quella che è passata del tutto inosservata finora anche a chi ha pubblicato recensioni minuziose del nuovo iTunes 9. Sembra incredibile che sia una novità, ma con la nuova versione del player della Mela Morsicata ora è possibile aggiungere automaticamente le canzoni alla libreria di iTunes.

In parole povere, il programma può monitorare una cartella aggiungendo automaticamente alla libreria tutti i brani presenti in tale cartella.

Con questo nuovo sistema (disponibile in tutte gli altri player da anni) non è più necessario aggiungere i brani manualmente.

Tuttavia, dobbiamo essere noi ad automatizzare il compito. Ad esempio, se scarichiamo brani da eMule, uTorrent o Rapidshare, dobbiamo impostare i programmi in modo da spostare i download completati nella cartella monitorata da iTunes Musica. Di default è la cartella Musica \ iTunes \ iTunes Media, ma può essere modificata, in modo da scegliere la cartella o anche il drive che si preferisce monitorare.

 iTunes_libreria

In questo modo i brani saranno disponibili nella libreria di iTunes, appena il download è stato completato.

cartella_monitorata_itunes

Per file sharing e download manager è semplice impostare la cartella di destinazione, mentre per le canzoni scaricate da Internet con il browser, dovrete farlo manualmente, oppure usare l’add-on per Firefox Download Sort che vi permette di configurare dei filtri per smistare i file scaricati a seconda del formato.

Un altro modo semplice per spostare i file, è quello di creare un collegamento sul desktop della cartella monitorata da iTunes. Basterà trascinare i file nella cartella per aggiungerli automaticamente alla raccolta. (via)

2 commenti su “iTunes 9 ora è in grado di monitorare una cartella per aggiungere i brani alla libreria automaticamente.”

  1. Giovanni davi andare nelle impostazioni (Modifica > Preferenze) scheda Avanzate. Li vedrai la cartella che iTunes ha impostato in maniera predefinita, ma tu potrai sceglire quale usare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.