iTunes 9 ora è in grado di monitorare una cartella per aggiungere i brani alla libreria automaticamente.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Una delle caratteristiche più utili, è quella che è passata del tutto inosservata finora anche a chi ha pubblicato recensioni minuziose del nuovo iTunes 9. Sembra incredibile che sia una novità, ma con la nuova versione del player della Mela Morsicata ora è possibile aggiungere automaticamente le canzoni alla libreria di iTunes.

In parole povere, il programma può monitorare una cartella aggiungendo automaticamente alla libreria tutti i brani presenti in tale cartella.

Con questo nuovo sistema (disponibile in tutte gli altri player da anni) non è più necessario aggiungere i brani manualmente.

Tuttavia, dobbiamo essere noi ad automatizzare il compito. Ad esempio, se scarichiamo brani da eMule, uTorrent o Rapidshare, dobbiamo impostare i programmi in modo da spostare i download completati nella cartella monitorata da iTunes Musica. Di default è la cartella Musica \ iTunes \ iTunes Media, ma può essere modificata, in modo da scegliere la cartella o anche il drive che si preferisce monitorare.

 iTunes_libreria

In questo modo i brani saranno disponibili nella libreria di iTunes, appena il download è stato completato.

cartella_monitorata_itunes

Per file sharing e download manager è semplice impostare la cartella di destinazione, mentre per le canzoni scaricate da Internet con il browser, dovrete farlo manualmente, oppure usare l’add-on per Firefox Download Sort che vi permette di configurare dei filtri per smistare i file scaricati a seconda del formato.

Un altro modo semplice per spostare i file, è quello di creare un collegamento sul desktop della cartella monitorata da iTunes. Basterà trascinare i file nella cartella per aggiungerli automaticamente alla raccolta. (via)

2 Comments

  1. Giovanni ha detto:

    Come si fa ad attivare questa funzione? Ciao e grazie!

  2. TuttoVolume ha detto:

    Giovanni davi andare nelle impostazioni (Modifica > Preferenze) scheda Avanzate. Li vedrai la cartella che iTunes ha impostato in maniera predefinita, ma tu potrai sceglire quale usare.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.