Vai al contenuto

Rimuovi gli sfondi dalle immagini molto velocemente con InstantMask.

Rimuovi sonfo da immagine InstantMask è un programma che svolge un solo compito, ma lo esegue piuttosto bene, e senza richiede all’utente particolari capacità.

Quante volte vi saranno capitate immagini dove il soggetto è stato immortalato perfettamente, ma lo sfondo non è il massimo, magari perché venuto sfocato, o perché lo scocciatore di turno ha attraversato l’inquadratura proprio nel momento dello scatto.

InstantMask Pro

InstantMask vi permette di rimuovere lo sfondo da un immagine per recuperare il soggetto, che poi potrà essere utilizzato su di un altra immagine.

L’operazione potrebbe essere realizzata anche con altri programmi di fotoritocco, ma con InstantMask ci riuscirete anche se non avete padronanza delle complesse impostazioni offerte dai software di editing delle immagini più sofisticati.

Tutto quello che vi sarà richiesto, consiste nel tracciare il contorno del soggetto prima con il pennarello verde, e poi con quello rosso.

imsample1

Con la linea gialla dovrete evidenziare la figura in primo piano, mentre con quella rossa l’area intorno alla figura. Non è richiesta precisione assoluta, basta un contorno approssimato del soggetto e dell’area.

Ecco uno screencast che vi farà capire meglio la facilità dell’operazione:

Peccato che la versione gratuita di InstantMask non permetta di specificare la trasparenza, salvare in un altro formato e annullare un operazione, ma per il resto le operazioni base ci sono e sono facili da usare.

Download: InstantMask (Free)

2 commenti su “Rimuovi gli sfondi dalle immagini molto velocemente con InstantMask.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.