Come aggiornare l’iPod Touch (1G/2G) al firmware 3.0 gratuitamente

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

iPod Touch Update Firmware for free Poche ore fa vi ho illustrato come eseguire l’upgrade al nuovo firmware 3.0 per iPhone 3G e iPod Touch disponibile da oggi. Gli utenti di iPhone 2G e 3G, sono autorizzati ad avere accesso all’aggiornamento del firmware in modo del tutto gratuito, mentre i possessori dell’iPod Touch devono pagare una tassa di 10 Dollari per aggiornare il dispositivo.

Sono certo che molti utenti iPod Touch non hanno apprezzato questo trattamento, e avranno da ridire qualcosa alla Apple. Nel frattempo però potete dissentire aggiornando gratuitamente il vostro iPod Touch 1G e 2G, passando per una procedura “alternativa”.

softwareupdate-landscape-keyboard-20090617

Ecco come fare per passare al firmware iPod Touch 3.0 gratuitamente.

Innanzitutto come nel caso dell’upgrade per iPhone, è necessario anche in questo caso scaricare e installate iTunes 8,2.

Ora scaricate il file contenente il nuovo firmware cliccando su uno dei due link di seguito che variano a seconda del modello di iPod Touch che avete (dimensioni circa 300 MB):

Link: iPod Touch 1G

Link: iPod Touch 2G

Mirror:

Link: iPod Touch 1G

Link: iPod Touch 2G

(se i link non funzionano, scaricate il firmware da questo sito selezionando il vostro modello)

Ora che avete “finalmente” scaricato il file contenente il firmware 3.0, collegate il vostro iPod Touch al computer, avviate iTunes 8.2 e selezionate l’iPod Touch dai dispositivi in elenco.

Mentre tenete premuto il tasto Shift (Alt se siete su Mac) fate clic su Ripristina.

6. Ora navigate nelle cartelle fino ad individuare il file iPod Touch 3.0 scaricato precedentemente.

A questo punto non vi resta che attendere fino a quando non sarà terminata la procedura, facendo attenzione a non scollegare il dispositivo.

Quando sarà tutto finito, scollegate l’iPod Touch dal computer e godetevi il nuovo OS 3.0 che vi consentirà tra l’altro, di usufruire del collegamento stereo Bluetooth, giocare in P2P, copiare e incollare, e molte altre novità.

Aggiornamento: I link per il download diretto del firmware 3.0, sembrano avere problemi. Per ovviare al problema, basta cercare il file nei canali torrent, P2P, o HTTP (Rapidshare, Megadownload, ecc…).

Inoltre dalla discussione intrattenuta dagli utenti, è emerso un dubbio comune sulle conseguenze dell’aggiornamento per le applicazioni presenti nel vostro iPod. L’upload vi consente di scegliere se fare un installazione pulita, o se effettuare un backup dei dati (applicazioni, e file compresi) presenti all’interno della memoria. Scegliendo Backup al termine della procedura di aggiornamento, iTunes eseguirà automaticamente il ripristino di tutte le applicazioni e i file, quindi non perderete nulla. E ovvio che il tempo richiesto per terminare il ripristino dei dati, dipende da quanti file e applicazioni avevate nella memoria dell’iPod.

Aggiornamento: è disponibile il firmware 3.1 per iPod Touch, raggiungi il post Come aggiornare l’iPod Touch al firmware 3.1 gratuitamente.

Leggi anche: Sbloccare l’iPhone 2G/3G/3GS e iPod Touch 1G/2G con SnOwbreeze.

237 Comments

  1. pisa ha detto:

    mi han detto di usare ibluteoth ma nn lo ho ankora verificato

  2. tony ha detto:

    boss tool è un applicazione ke libera la memoria piccola dell ipod e quindi ti fa scaricare più roba dall’istaller e da cydia cmq rinnovo la domanda qualcuno sa un applicazione alternativa a boss tool???? grazie

  3. Dom ha detto:

    Grandioso!!!!

  4. giordano ha detto:

    io ho seguito il procedimento,ma inanzitutto il firmware che ho scaricato dal sito non è in formato zip; e poi non riesco a capire come aggiornarlo alla versione 3.0 dopo che ho fatto il ripristino
    qualcuno mi puo dare una mano? grazie 1000

    1. TuttoVolume ha detto:

      Giordano se ci fai caso, troverai scritto 93 commenti, e un link per visualizzare gli altri che vengono impaginati appena si arriva all’80°. Questo per dirti che se leggi i precedenti commenti troverai molte risposte a problemi già incontrati da altri utenti. Anche nel caso dell’estensione zip, la soluzione era già stata pubblicata, basta che rinomini il file in .ipsw e segui la procedura che ti verrà mostrata man mano.

  5. giordano ha detto:

    io ho rinominato il file .zip in .ispw ma quando clicco shift e ripristina poi non lo riesco a trovare tra le cartelle, evidentemente perchè non lo riconosce come formato adatto….cosa posso fare?

    1. TuttoVolume ha detto:

      giordano devi rinominare in .ipsw e non ispw

  6. giordano ha detto:

    il mio ipod touch ha la versione 1.1.5 (4B1)….quindi ho scaricato dal sito il firmware avente il nome IPOD TOUCH 1G 1.1.5 (4B1)…pero quando faccio tutto il procedimento e riaccendo l ipod la versione poi è sempre la stessa; allora ho provato a scaricare il firmware IPOD TOUCH 1G 3.0 7A341…pero in questo caso scarico l archivio,quindi lo rinomino togliendo .zip e scrivendo .ipsw, però poi quando ripristino e lo cerco nella cartella non lo trova…. cosa devo fare? dovè che sbaglio?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Una domanda stupida (a volte però le cose più ovvie sono quelle a cui non ci si pensa), la procedura la fai con iTunes 8.2?

    2. Rosso91 ha detto:

      Ho scaricato il firmware 3.1.1, ma vorrei tornare a il 3.0 perchè nel 3.1 non ho modo di applicare lo sblocco, ma quando vo a fare il ripristino con il firmware precedente mi da errore cosa posso fare per tornare al 3.0??? grazie in anticipo

  7. TuttoVolume ha detto:

    Comunque il firmware che devi installare è quello 1G 3.0, ecco perché con il primo firmware la procedura non aggiornava, ma ripristinava semplicemente il firmware con un altro uguale.

    Anche per questo ho pensato a un iTunes precedente, perché la procedura con il firmware vecchio te la fa fare.

  8. giordano ha detto:

    apro itunes–>?–>informazioni su itunes–>itunes 8.2.1.6….quindi penso che sia la versione giusta,comunque ora riprovo a scaricare il firmware IPOT TOUCH 1G 3.0 7A341 e lo rinomino da .zip a .ipsw, poi ti faccio sapere

  9. giordano ha detto:

    ho scaricato la versione 3.0,l ho rinominata da.zip a .ipsw ma quando la cerco tra le cartelle non la trova mentre invece altre 2 che ho scaricato(che pero non sono archivi,ma hanno come simbolo 1 cubo bianco) me le trova…. cosa devo fare?

  10. TuttoVolume ha detto:

    giordano ho provato a scaricare nuovamente il file, e nel mio caso non è necessario rinominare il file in ipsw, perché è già questa l’estensione. Non è che per caso sul tuo sistema la visualizzazione delle estensioni viene tagliata?
    Se non rinomini il file e lo usi cosi com’è quando lo scariche, cosa succede?

  11. giordano ha detto:

    è la stessa cosa,se lo scarico senza rinominarlo non lo trova,se tolgo .zip e scrivo .ipsw non lo trova e se cancello solo .zip non lo trova… ho provato tutti i modi ma niente…heeeeelppppp!

  12. giordano ha detto:

    allora…ho scaricato la versione 2.0,perchè tanto a me serviva solo x scaricare qualche gioco….ora però quando scarico un gioco mi chiede le informazioni sull account…nome e password…ho provato con 2 a caso ma mi dice che sono quelli errati…cosa faccio?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Giordano devi creare un account su App store è chiaro

  13. giordano ha detto:

    sono riuscito a scaricare la versione 2.0 e ho creato anche l account,il problema è che per la maggior parte dei giochi o applicazioni richiedono la versione 2.2,allora l ho scaricata ma mi da lo stesso problema della 3.0,cioè è sottoforma di archivio e non riesco a trovarlo tra le varie cartelle dopo avere cliccato su ripristina…. a questo punto quindi riproverei a scaricare la 3.0, però poi non so come trovarla tra le cartelle…help pleaseee

    1. TuttoVolume ha detto:

      giordano non so che dirti, se il file è giusto, e premi il tasto Shift contemporaneamente con Ripristina, dovresti riuscire a installare il firmware. Quando ti dice di selezionare il file, prova a cambiare dal menu a tendina, inserendo Tutti i file, in quel caso dovresti almeno vedere i file ipsw.

  14. giordano ha detto:

    ci ho provato…però tutti i file non è presente,ci sono solo file .ipsw
    comunque volevo chiedere se,ora che ho la versione 2.2.1 potrei provare a scaricare il firmware 3.0 per ipod touch 2G…si può fare?

  15. TuttoVolume ha detto:

    giordano il tuo problema non dipende dal firmware, perché la procedura non riesci nemmeno ad avviarla, quindi puoi provare con quello 2G, ma credo che sia sempre la stessa situazione. In pratica quando ti chiede di selezionare il file, dovresti riuscire a vedere qualsiasi file con estensione ipsw, e se non vedi quello per iPod 1G, non credo cambi nulla con quello per 2G.
    Se no giordano ti devi rassegnare, e pagare i 10 euro alla Apple

  16. giordano ha detto:

    si lo so che non dipende dal firmware, però ora che ho la versione 2.2.1 se scarico il firmware per ipod touch 2G magari non è in formato zip e posso riuscirci, mentre prima quando avevo la versione 1.1.5 il firmware 3.0 per ipod touch 1G era in formato zip e non ci riuscivo.
    a questo punto pero vorrei sapere se 1G e 2G riguardano alla versione che ho nell ipod o alla data di uscita del mio ipod

    1. TuttoVolume ha detto:

      giordano io non so da dove lo scarichi il firmware, ma quello che si preleva dal sito linkato nell’articolo non è in formato zip, ma in ipsw

  17. sara ha detto:

    ma come si cambia l’estensione del file da .zip a .ipsw?? perchè a me nn mi viene scritto nel nome .zip e quindi lo cambio in .ipsw. io ho provato a scrivere .ipsw ma poi qnd clicco shift + ripristina non me lo vede il file grazie

    1. TuttoVolume ha detto:

      Sara se non vedi l’estensione è probabile che l’opzione sia da modificare. Apri una cartella qualsiasi, clicca su Strumenti nella barra dei menu, spostati nella scheda Visualizzazione, togli la spunta dalla voce Nascondi estensioni per tipi di file conosciuti e clicca su Applica. Ora vedrai l’estensione del file che hai scaricato, e potrai modificarla

  18. emik ha detto:

    ciao a tutti ho letto come aggiornare l’ipod ma quando vado a scaricare l’aggiornamento il file nn è zip ma ipsw cosa faccio?

    1. TuttoVolume ha detto:

      emik non devi fare nulla, il file è già come dovrebbe essere

      1. emik ha detto:

        ho provato ad aggiornare il mio ipod ma perchè quando l’aggiornamento è finito il firmware è sempre lo stesso?

  19. TuttoVolume ha detto:

    emik allora vuol dire che non hai aggiornato. Controlla che il firmware scaricato sia quello corretto.

  20. Zac ha detto:

    Salve, io ho un i-pode touch da 8G, va lo stesso se uso il link per i-pode touch da 2G?

  21. Za ha detto:

    Salve, io ho un i-pode touch da 8G, posso scaricare la versione per i-pode touch da 2G, oppure c’e una versione anche per la 8G?

    1. TuttoVolume ha detto:

      za non esiste un iPod 8G, esiste l’iPod da 8 GB, ma è tutta un altra cosa, qui si parla del modello di firmware, e non dello spazio di archiviazione

  22. emik ha detto:

    il mio ipod è 1.1.5 4b1 il firmware è corretto ma perchè nn aggiorna

    1. TuttoVolume ha detto:

      emik devi scaricare il firmware 3G compatibile con il tuo modello, non lo stesso firmware che hai già sul tuo iPod

  23. Mauro ha detto:

    Ragazzi a me è capitata una cosa stranissima che riporto
    mentre eseguevo il ripristino con il file linkati su felix (ho un touch di prima gen.)
    mi ha dato un errore 2002 impossibile ripristinare.
    al riavvio di itunes mi è stato chiesto se volevo procedere al ripristino di emergenza e il programma è andato a scaricare in modo gratuito la versione 3.0 del firmware e l’ha installata correttamente…

    A parte la paura di aver fottuto per sempre il touch tutto ok…

    A qualcuno è succeso qualcosa di simile? può dipendere da un errato download del file?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Mauro effettivamente il tuo è il primo caso, e nessun altro ha condiviso un esperienza simile alla tua.

      Che c…. 😉

      1. emik ha detto:

        io ho un ipod 1.1.54bi quale firmware devo scaricare?

  24. TuttoVolume ha detto:

    devi scaricare il firmware iPod Touch 1G (3.0/7A341)

  25. emik ha detto:

    ho scaricato il firmware iPod Touch 1G (3.0/7A341) ma mi dice che non è possibile ripristinare xkè il firmware nn è compatibile cosa devo fare?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Allora prova con quello iPod Touch 2G (3.0/7A341).
      Ricordati di tenere premuto il tasto Shift mentre clicchi su Ripristina, e controlla di avere l’ultima versione di iTunes installato.

  26. Federica ha detto:

    la procedura sembra andare a buon fine.. ma poi il mio ipod touch (1gen) rimane al firmware 2.2.. (oltre al fatto che ha perso tutti i files e le appl… ma quello sarebbe pure il minimo!) come posso farE?

    1. Federica ha detto:

      (forse ho risolto per il firmware.. ma musica video e apps ormai penso siano perse per sempre 🙁 sigh! )

      1. TuttoVolume ha detto:

        Federica se leggevi i commenti, soprattutto quelli nella sezione Older Comments, avresti saputo che durante la procedura è possibile selezionare l’opzione per non cancellare il contenuto della memoria. A quel punto iTunes si sarebbe occupato di effettuare un backup di musica, app, ecc, e di ripristinarli al termine della procedura.

        I commenti degli altri utenti, soprattutto in casi simili, sono molto più importanti del post stesso.

        Detto questo, spero che non sia gravissima la cosa, e che tu possa recuperare tutto o la maggior parte di quello che avevi.

  27. emik ha detto:

    caro tutto volume ho scaricato il firmware iPod Touch 2G (3.0/7A341). ma è sempre la stessa cosa per favore aiutami nn so più che cosa fareù

  28. emik ha detto:

    HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. TuttoVolume ha detto:

      emik il tuo sembra essere un caso anomalo, in genere dopo qualche tentativo tutti sono riusciti ad effettuare l’aggiornamento.
      Ricapitolando il firmware che scarichi è in formato ipsw?
      Hai l’ultima versione di iTunes?
      Tieni premuto il tasto Shift mentre clicchi su Ripristina?
      Per curiosità, usi Windows o Mac?

      Gli altri utenti che hanno aggiornato, trovavano il problema che iTunes non vedeva il firmware perché era in formato zip, ma nel tuo caso è diverso perché dici che il firmware non è compatibile, quindi non so proprio cosa dirti, e non mi va nemmeno di azzardare procedure che rischierebbero di mandare in tilt il tuo iPod, tipo quella di formattare il disco.

      A questo punto, per non rischiare di compromettere il dispositivo, io ti consiglierei di spendere queste 10 euro, e aggiornare il firmware per vie ufficiali, oddio non è detto che in questo modo vada tutto liscio, ma almeno puoi farti aiutare dall’assistenza.

  29. emik ha detto:

    il firmware è in formato ipsw.
    ho l’ ultima versione di i tunes.
    tengo premuto il tasto shift mentre clicco ripristina .
    uso windows.
    ho provato anche a comprarlo ma mi dice che c’è un errore e che devo riprovare più tardi comunque grazie del tuo aiuto

    1. TuttoVolume ha detto:

      Come ti avevo detto, mi sa che il problema non stà ne nel file, e ne nella procedura, ma in questo caso puoi contattare l’assistenza e chiedere a loro che ne sapranno di certo molto più di me.

      Ciao emik e buon ferragosto

  30. Pol ha detto:

    Grazie per l’utilissima guida!!!

    Però vorrei avere alcune info:(scusate se alcune sono già state richieste..solo che non le ho trovate…)

    > Aggiornando il firmware e passando dal 2.2 al 3.0(non originale) si perde la garanzia?
    > Aggiornando dal sito segnalato quando mi connetto a iTunes devo staccarmi da internet o riconosce il firmware come “originale”??
    > Nel caso si verificassero problemi con il 3.0 si può tornare al 2.2??

    Grazie mille

    1. TuttoVolume ha detto:

      Pol il firmware che viene proposta in questa guida è originale, cioè nel senso che non è stato manipolato, se poi vuoi tornare al 2.2, sempre sullo stesso sito dove scarichi il 3.0, c’è il link anche per scaricare il 2.2, e quindi ripeti la procedura che ti permetterà di ripristinare allo stato precedente.
      Non c’è nessun problema con iTunes, quindi non hai bisogno di scollegarti dalla rete.

      Durante la procedura ti verrà chiesto se vuoi conservare i file e le applicazioni presenti in memoria, questo passaggio è molto importante perché ti evita di perdere tutti i dati in memoria. Per stare più tranquillo potresti fare anche un backup.

      Ciao ciao

      1. Pol ha detto:

        Grazie Mille!!!

        Completo ed esaustivo!!!

  31. Pol ha detto:

    Piccolo problema…

    Dopo aver aggiornato il firmware (tutto è andato in modo perfetto), l’iPod non mi apre più le applicazioni…

    Si aprono e poi si richiudono subito tornando al menù iniziale…

    Come mai???

    Grazie!!!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Pol ti succede con tutte le applicazioni?
      Prova a scaricare una nuova applicazione da App Store e vedi se persiste il problema anche con un app installata dopo l’aggiornamento.

      1. Pol ha detto:

        Con tutte quante le applicazioni…nuove e vecchie

        Si aprono per una frazione di secondo e poi si chiudono di colpo…

        Il fatto è che avevo iniziato ad installare sul firware 2.2 alcune applicazioni, all’inizio funzionavano, però poi hanno cominciato a dare problemi…

        Allora ho provato ad installare il 3.0 e non sono proprio più funzionate…

        Il fatto è che se torno al 2.2 perdo le caratteristiche del 3.0 e non so neanche se poi le applicazioni tornino a funzionare…

        Cosa potrei fare??

        Grazie mille

  32. TuttoVolume ha detto:

    Pol ti conviene rivolgerti al centro di assistenza, anche perché il problema non è dovuto al firmware, quindi potrebbe darsi anche che ti sostituiscano il dispositivo. Non ti suggerire nessuna procedura che potrebbe rischiare di compromettere ulteriormente la situazione.

    Puoi contattare l’assistenza telefonicamente: 199 120 800 (numero a pagamento), oppure scrivere al centro di supporto Apple: http://depot.info.apple.com/ipod

  33. Elvis ha detto:

    ciao io ho un ipod touch1g da 8gb alla versione 2.2.1 ho scaricato il file e fatto la procedura ma alla fine mi viene scritto che il firmware non è compatibile che devo fare ??? grazie in anticipo

    1. TuttoVolume ha detto:

      Elvis hai scaricato il firmware per iPod Touch 1G?

      Per caso anche tu hai provato ad acquistare il firmware prima di provare con questo?

  34. Elvis ha detto:

    si lo ho scaricato il firmware ma non dal primo link ma da quell altro sito e ho rinominato in .ispw ma devo rinominar tutto o mettere solo alla fine .ispw….e non ho mai provato a comprarlo…
    forse ho sbagliao firmware puoi dirm quale è quello giusto per il mio per favore

  35. Elvis ha detto:

    scusa ho trovato il giusto firmware fatto i procedimento ma alla fine ho perso tutti i dati ma sono sempre alla 2.2.1…. che devo fa ?

  36. Elvis ha detto:

    fattoooo !!!!!!!!!! venuto

    1. TuttoVolume ha detto:

      Elvis hai perso i dati perché durante la procedura non hai scelto di effettuare il backup. Spero comunque che tu abbia la possibilità di recuperare.

      Inoltre invito gli altri che dovessero incontrare problemi, a leggere i commenti. Questo post ha ricevuto oltre 300 commenti, e molti dei quali spiegano come risolvere problemi che si possono incontrare durante l’aggiornamento.

  37. Pol ha detto:

    Volevo solo dire che ho risolto….

    Sul mio pc continua ad installare le applicazioni ma non funzionano…

    Se le installo dal portatile, dopo averlo autorizzato, funzionano perfettamente…

    Misteri della vita…mi sa che dopo aver installato il 3.0 dovevo semplicemente ri-autorizzarlo…almeno su internet indicano di fare così…

    Grazie mille comunque, siete grandi!!!

  38. Pry ha detto:

    Grazie mille.
    è filato tutto liscio.
    anche se a me non è servito modificare l’estensione del file.
    meglio così 😉

    speriamo di trovare una guida anche al prossimo aggiornamento 😉
    grazie mille, fantastici 😉

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ottimo Pry, al prossimo aggiornamento vedremo cosa sarà possibile.

  39. Elvis ha detto:

    hey qualcuno per piacere mi puo dare un link per sbloccare il mio ipod touch 1g al 3.0, ho jaibreckato m non sbloccato come faccio?????????help

    1. TuttoVolume ha detto:

      Elvis in che senso ti serve il link? Se cerchi informazioni basta usare Google, troverai decine di forum e siti dedicati appunto ad iPod, Jailbreak ecc.

  40. alf ha detto:

    ho scaricato il sfw in zip xo non riesco a trasformaro in ipsw.. come devo fare
    ???

    1. TuttoVolume ha detto:

      Non devi trasformarlo, devi solo rinominarlo cambiando l’estensione in .ipsw, per questo devi avere disabilitata la casella Nascondi estensioni per tipi di file conosciuti che trovi nelle opzioni cartella.

  41. masta ha detto:

    scusate io ho scaricato tutto ma non riesco a capire come si mette…ho letto anche le altre spiegazioni…aiutooooooooo

    1. TuttoVolume ha detto:

      Masta è tutto spiegato nel post, e se non dici cosa non riesci a capire, io non posso aiutarti.

  42. micheleapple ha detto:

    scusate io ho un ipod touch 2G e ho fatto tutto quello che c’è scritto nella guida ma una volta che premo sul file per aggionare il firmware ma una volta che dopo aver premuto shift e ripristina ed aver premuto sull’icona mi dice che è impossibile xk il file firmware non è compatibile… che devo fare??

  43. micheleapple ha detto:

    mi sapete aiutare?continua a dirmi file firmware non valido

    1. TuttoVolume ha detto:

      Michele sul sito per scaricare il firmware devi selezionare quello per il tuo modello.

      Prima di postare una nuova domanda, invito tutti a leggere i precedenti commenti, dove troverete chiarimenti su molti aspetti dell’aggiornamento. Questo post ha ricevuto più di 300 commenti, e partono dalla pagina precedente a quella che state vedendo adesso, a cui è possibile accedere cliccando sul link Older Comments

  44. andrea ha detto:

    nn capisco come cambiare l’estensione del file da .zip a .ipsw…qualcuno mi può aiutare?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Andrea per poter rinominare il file, devi abilitare la visualizzazione delle estensioni per i tipi di file conosciuti, opzione che trovi nel menu Opzioni Cartella. A questo punto devi modificare solo l’estensione del firmware in .ipsw

  45. Jack ha detto:

    E’ incredibile… avrò porvato a scaricare il firmware 3.0. per ipod touch 2G più di cento volte… perché non funziona più?
    Ho provato tutti e tre i link… ma nulla da fare

    1. TuttoVolume ha detto:

      Jack i link diretti non funzionano, per scaricare il firmware devi andare sul 5° link che trovi nella nota in parentesi. L’ho appena provato è funziona come sempre

      1. Jack ha detto:

        Gentile Tutto volume… il quinto link funziona (perché si apre il sito) ma quando poi scelgo la versione 3.0 ipod touch 2g, invece di far partire il download mi si apre una pagina lunghissima con caratteri strani… perché non funziona… Per piacere potresti verificare se anche a te accade lo stesso… quello che accade a me è singolare perché tutte le altre versioni le scarica regolarmente ma quella che voglio io (ipod 2g 3.0.) no.

        Sperando di ricevere chiarificazioni la ringrazio.

      2. Jack ha detto:

        Provandoci e riprovandoci finalmente ci sono riuscito….

  46. andrea ha detto:

    e se sostituisco .ipsw a .zip quando lo salvo per iniziare il download?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Certo Andrea puoi fare anche cosi è la stessa cosa

  47. martylill ha detto:

    ciao scusate ma come si cambia da zip a .ipsw?? grazie

    1. TuttoVolume ha detto:

      Basta rinominarlo.

      P.S. Per favore leggete i commenti prima di pubblicare nuove domande, troverete informazioni sulla magior parte dei problemi. Anche nella prima sezione dei commenti (quella che appare cliccando su Older Comments).

  48. […] passato ho già pubblicato una guida su come aggiornare l’iPod Touch al firmware 3.0 gratuitamente, post che ha avuto un successo […]

  49. Gioga23 ha detto:

    I LINK NN FUNZIONANO! (IPOD TOUCH 2G – NECESSITO 3.0 E HO GIA 3.1)

    1. TuttoVolume ha detto:

      Gioga devi usare il 5 link, quello dove c’è scritto “se i link non funzionano ecc!! Nella pagina puoi scaricare i firmware (anche per il ripristino) di qualsiasi versione.

  50. Luca ha detto:

    Ho scaricato il file del 3.0, seguo i passaggi, ma mentre lo installa compare una finestra “errore” , mi chiude tutto e mi lascia l’ipod bloccato, devo ricollegarlo e mi reistalla il 2.2 (mi dice che ha trovato in ipod in modalità ripristino) CHE DEVO FARE????

    1. Luca ha detto:

      dimenticavo che lo provo a fire con itunes9…E’ QUESTO IL PROBLEMA?

      1. TuttoVolume ha detto:

        Luca non saprei cosa dirti, prova a scaricare nuovamente il firmware, e spegni l’iPod prima di collegarlo al computer.

  51. Ally ha detto:

    Buona sera! Premetto che ho già letto tutti i commenti relativi a questo post nel tentativo di risolvere il mio problema che, nonostante svariati tentativi, persiste. Ho un iTouch 1G (versione 2.2.1/5H11) e ho scaricato il firmware corretto che ho tentato di installare più volte. Al momento della scelta backup o nuovo iTouch verifico il software sull’iTouch che però non è cambiato. Faccio comunque il backup, mi recupera tutti i contenuti, ma la versione del firmware rimane sempre quella vecchia. L’ho anche tentata con il firmware corrispondente per iPhone e iTouch 2G (tentativi disperati e ovviamente non andati a buon fine), ma niente. La procedura di estrazione e ripristino fila correttamente, ma il firmware in realtà non si aggiorna.
    Mi sono persa qualcosa o mi devo rassegnare ad acquistarlo?
    Grazie in anticipo per l’aiuto, ciao!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ally se hai letto i commenti, avrai notato che anche altri hanno il tuo stesso problema, e al momento nessuno è riuscito a risolverlo. Un utente, non ricordo chi, esasperato come te, provo la strada ufficiale, acquistando il firmware ma non riusci comunque a portare a termine la procudra e nemmeno il supporto tecnico è riuscito a risolvergli il problema consigliando di portare l’iPod in assistenza.

      Io ho dato un occhiata in giro, anche sul forum dedicati, e il problema, che si presenta anche con l’aggiornamento ufficiale, sembra essere collegato ad alcune applicazioni installate nel dispositivo. Purtroppo non so dirti quali sono le applicazioni che causano questo problema, ma alcuni utenti hanno provato a riportare l’iPod alla verginità, dopodiché sono riusciti a terminare la procedura.

      Non posso assicurarti nulla, ma se proprio non riesci a risolvere, e vuoi a tutti i costi installare il nuovo firmware, devi rimuovere tutti gli applicativi, e riprovare la procedura.

      1. Ally ha detto:

        E invece ci sono riuscita! Ho voluto provare con un altro firmware trovato su torrent (non ci sono fonti quindi cercate su google iPod1,1_3.0_7A341_Restore.ipsw e scaricatelo da megaupload) e la procedura funziona correttamente. L’aggiornamento alla 3.1 è automatico alla fine del ripristino della 3.0. Non sono certa al 100% che mantenga le applicazioni perchè io le avevo perse in uno dei tentativi precedenti e non le avevo ancora riscaricate, ma canzoni foto video e altri dati ci sono tutti.
        Spero serva a qualcuno, ciao!

  52. gio ha detto:

    scusate…..ho prvato ad aggiornare il mio ipod al 3.1G ma nn ci sono riuscito…ho provato in mille modi diversi ma niente e ho lasciato perdere….ora cerco di aggiornare il mio ipod touch 2.2.1 al 3G ma quando vado a scaricare dal link sopra mi dice ke quel tipo nn si puo scaricare..devo prenderlo da qualche altra parte il firmware….mi sapreste dire un sito x il firmware 3.0?…grazie mille

    1. TuttoVolume ha detto:

      Gio il link tra parentesi funziona perfettamente, e nel sito che si sprirà troverai i firmware per iPod e iPhone

  53. […] se ha portato tantissime funzioni prima mancanti, come MMS o copia e incolla, sembra che il nuovo OS 3 per l’iPhone e iPod Touch non sia esente da qualche fastidioso […]

  54. Andrea ha detto:

    Come si fa a rinominare in .ipsw e quali file devo rinominare…..
    Grazie Mille…risposta su e-mail (andrea.cola95@gmail.com)

    1. TuttoVolume ha detto:

      Andrea questa risposta l’avro scritta dieci volte almeno, non devi fare altro che rinomnare l’estensione del file zip che scarichi, se non vedi l’estensione vuol dire che devi modificare l’opzione in Pannello di controllo / Opzioni Cartella / scheda Visualizzazione e togliere la spunta dalla voce Nascondi estensioni per tipi di file conosciuti.

  55. Enrico ha detto:

    Ciao ho un problema, ho scaricato il firmware 3.0 per ipod touch 2g, quando devo aggiornare premo shift e ripristina seleziono il file che ho precedentemente fatto diventare .ipsw ituns mi dice nn é possibile ripristinare perchè il documento firmware è incomatibile???? dal sito nn si puo scaricare il 3.0 per touch 2g dice accesso negato come devo fare?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Da quale link hai provato il download del firmware? Io ho appena provato con il link in parentesi e funziona

  56. Enrico ha detto:

    ho provato anche io da li appena clicco su download si apre la pagina di google…

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ma sei sicuro? Io ho appena provato ed è operativo il download.

  57. Alessandro ha detto:

    Quando apro il lin “questo sito” e seleziono il firmware 3.0 per ipod touch 2G e clicco download, apre la pagina di google. Non so come fare aiutatemi cho provato un sacco di volte. grazie in anticipo

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ciao Ale.
      Effettivamente il firmware 3.0 per iPod Touch 2G sembra non essere più disponibile, ma c’è quello aggiornato alla versione 3.1.2 che puoi installare.
      In alternativa puoi cercare il firmware su Google e scaricarlo su siti come Rapidshare o via torrent.
      Per facilitarti la ricerca, ecco il link ai risultati Google: http://j.mp/1lOHDL . Il secondo e terzo risultato conducono al download del firmware da Rapidshare o torrent

  58. Alessandro ha detto:

    non mi potete dare un link preciso dove scaricare la 3.0 gratuitamente per ipod touch??lo devo sbloccare e mi serve per forza la 3.0

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ale eccolo http://rapid4me.com/download.php?f=6156260
      Li trovi 3 file .RAR sotto all’icona di Rapidshare, due da 102,40 MB e uno da 59,18 e li devi scaricare tutti e 3.

  59. Bea ha detto:

    Bene. Ho scaricato il software, ho tentato di installarlo e non funzione. E per di più o perso tutti i brani/video che avevo. Qualche anima pia che mi spieghi il perchè ?

  60. Alessandro ha detto:

    grazie i 3 file li ho scaricati pero sono in rar e quando estraggo i file che ci stanno dentro, che sono in ipsw, non riesco ad estrarli perche compare una schermata con browse cancel help ok e nessuna di queste opzioni mi permette di estrarre i file. aiutatemi, grazie

  61. gabriele ha detto:

    ciao nn riesco a cambiare l estensione da zip a ipsw xkè ho windows vista e quando apro una cartella qualsiasi nella barra dei menu nn c è strumenti!!!!cm faccio??grazie in anticipo!!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Se non c’è ti basta cliccare il tasto Alt. Oppure vai nel pannello di controllo / Opzioni Cartella

  62. Roberto ha detto:

    Io ho seguito tutti i passaggi però dopo che ho fatto il passaggio “ripristina” mi ha cancellato tutto ed è rimasta la vecchia versione del software. perchè? cosa devo fare ?
    grazie

  63. Lorenzo ha detto:

    Ragazzi ho scaricato il firmware 3.0 ho fatto tuto, ma alla fine ho sempre il firmware di prima cioè il 2.2.1…aiuto plz!

  64. jonny ha detto:

    se ho itunes 9 fa lo stesso???risp grazie

    1. TuttoVolume ha detto:

      iTunes 9 è l’ultima versione disponibile

  65. jonny ha detto:

    se lo faccio con il firmware 3.1.2 e lo stesso??????????

  66. TuttoVolume ha detto:

    si va bene uguale

  67. jonny ha detto:

    grzzzzzzzzzzzz!!!!!!!!!!!!!
    e mitico!!!!!!!!!all inizio avevo paura….!!!
    ma e facilissimo…..!!!!!

  68. jonny ha detto:

    mi puoi consigliare un modo x sbloccarlo????

  69. Lorenzo Carangelo ha detto:

    io ho un touch da 32 gb, e da un pò di tempo apro le applicazioni che restano aperte per una frazione di secondo e poi si richiudono… cosa posso fare?

  70. zonkend ha detto:

    Se clicco shift+aggiorna perderò tutte le canzoni, le applicazioni e i dati? Ho letto su un sito che se si clicca shift+aggiorna non si perde nulla, mentre se si clicca shift+ripristina si. E’ esatto?

  71. Marco ha detto:

    ciao!…io ho la versione craccata 2.2 sul mio ipod touch 2G….posso passare direttamente alla 3.1.2 con questo procedimento o prima devo fare qualche altra cosa??..grazie

    1. TuttoVolume ha detto:

      Se hai sbloccato il firmware, passando a quello nuovo perderai tutti le funzioni aggiunte dal jailbreake.

  72. gino ha detto:

    salve un informazione: io ho un ipod tuch apple da 8 GB versione 1.1.5(4b1) nn riesco acapire quale firmware devo scaricare se quello 1G o 2G.. ho provato a scaricare l’aggiornamento il 3.1 in formato zip, con win zip lo decomprimo ma sempre in formato zip… come devo fare per cambiare l’estensione del file da zip a ipsw?
    grazie

    1. TuttoVolume ha detto:

      Il file non deve essere decompresso ma solo rinominato

  73. gino ha detto:

    ho rinominato il file come mi ha suggerito ed è andato tutto a buon fine però di nuove applicazioni x il mio ipod tuch neanche l’ombra sono rimaste le stesse che avevo in precedenza… per avere nuove applicazioni quale aggiornamento software devo scaricare? grazie anticipatamente x la vostra disponibilità.

  74. gino ha detto:

    dimenticavo leggendo il forum si parla di aggiornamento 3.1.2 mentre io ho scaricato il 3.1 dove posso trovare il 3.1.2?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Il firmware 3.1.2 lo trovi nella stessa pagina dove hai scaricato quello 3.1.

  75. raf ha detto:

    ciao….per sbaglio o aggiornato il mio itouch alla versione 3.1.3 e vorrei ritornare
    alla versione 3.1.2 ma nn so cm s fa prke lo ripristinato cento volte e mi rida sempre la versione 3.1.3….cm devo fare??

  76. salvo ha detto:

    grazie veramente fantastico

  77. lorenzo ha detto:

    ciao.. anche io lo ho aggiornato alla versione 3.1.3 e vorrei tornare alla versione precedente.. ho provato a ripristinarlo ma non cambia nulla.. come posso fare? per favore aiutooo

  78. federica ha detto:

    chiedo scusa se disturbo ma non riesco a trovare altra soluzione se non quella di chiedere aiuto a voi.
    dunque il mio problema è questo: io ho seguito tutte le procedure ma dopo aver cliccato su ripristina ed aver atteso la conclusione itunes mi dice “you have a problem with your iphone” peccato che io abbia un ipod touch 1.1.1 scusate l’ignoranza ma non so proprio che fare ora. non me lo riconosce più…aiuto.

  79. federica ha detto:

    grazie della celere risposta 🙂 cmq per ora sono tornata non so come alla versione iniziale che avevo..

  80. angyx ha detto:

    grande…. ci sono riuscita!!! solo che ho dovuto scaricare l’aggiornamento tramite torrent e cmq tutto è andato bene grazie alle tue indicazioni!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.