Vai al contenuto

Firefox 3.6: aprire le nuove schede sempre all’estrema destra.

firefox_3.6_schede Quando in un programma che utilizziamo da tempo viene modificato un comportamento, è difficile e frustrante abituarsi alle nuove scelte degli sviluppatori.

Chi utilizza Firefox da tempo, si sarà sicuramente accorto del nuovo modo di aprire una scheda che gli sviluppatori hanno adottato in Firefox 3.6.

Prima le nuove schede venivano sempre aperte all’estrema destra dell’ultima scheda, mentre ora in Firefox 3.6, se apriamo una nuova scheda cliccando con il tasto centrale (o dal menu contestuale) in una pagina web, questa verrà aperta di fianco alla scheda corrente.

Mi sono subito indispettito per questa scelta, anche perché è emersa solo nella versione finale di Firefox 3.6. Ecco perché ho gradito scoprire oggi che esiste una procedura per rimettere le cose a posto.

Se anche voi non riuscite proprio ad abituarvi, ecco come rimediare.

  • Digitate about:config nella barra degli indirizzi e confermate la volontà di accedere alle impostazioni avanzate di Firefox cliccando su “Farò attenzione prometto”.
  • Nella barra dei filtri digitate: tabs.insertRelatedAfterCurrent
  • Con un doppio clic sull’unica voce cambiate il valore in false.

Firefox-3.6_Apertura schede

E’ tutto. Senza nemmeno riavviare il browser ora il comportamento delle schede sarà ritornato quello che tutti conoscevamo.

(via)

8 commenti su “Firefox 3.6: aprire le nuove schede sempre all’estrema destra.”

  1. ciao
    scusatemi personalmente il nuovo modo di aprire nuove schede mi torna molto comodo perchè si affianca a quella dalla quale ho avviato l’aperture al nuovo link così navigando con diverse schede aperte ho sempre il controllo della principale .
    ciao ciao

    1. Infatti dipende da come si usa il browser. Nel mio caso, ci sono 3 siti che sono sempre aperti in altrettante schede (una startpage, Google Reader e la bacheca del blog), ma visto che da questi apro molte altre schede solo per una breve consultazione, richiuderle mi è più semplice se posso cominciare dall’ultima fino ad arrivare alla quarta.

      In ogni modo, è una fortuna che adesso si possa scegliere quale metodo usare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.