Vai al contenuto

Applicazione Java per usare Skype anche sul telefonino.


Skype, uno dei software per la tecnologia VoIP più diffusi al mondo, è ormai pronto a lanciare una ulteriore innovazione per il settore mobile. Sensibile alle numerose richieste dei propri utenti, la società di proprietà di eBay ha da poco rilasciato sul suo sito Web una applicazione Java per poter effettuare chiamate VoIP da numerosi dispositivi portatili. Il software rende al momento compatibili una cinquantina di cellulari prodotti da Nokia, Motorola, Samsung, Sony Ericcson e RIM Blackberry.

La versione ridotta di Skype in Java può essere installata sul proprio cellulare compatibile, effettuando alcuni semplici passaggi descritti sul sito Web della società. Il software viene diffuso gratuitamente, mentre i costi di gestione potrebbero variare a seconda dei piani tariffari della propria compagnia telefonica per il download dei dati. “Skype for your mobile” si presenta con un’interfaccia molto simile al suo omologo per PC: i contatti sono presentati con il loro stato di connessione (online, offline, occupato, non disponibile…) e per ognuno di essi viene fornito un profilo con i principali dettagli.

La versione Java per cellulari di Skype comprende la funzione chat per scambiare quattro chiacchiere con i propri contatti, anche in sessioni collettive, e le principali funzioni per la comunicazione tradizionale come SMS e chiamate vocali. Al momento, il servizio è completamente disponibile per Brasile, Danimarca, Estonia, Finlandia, Hong Kong, Polonia, Regno Unito, Svezia e Stati Uniti; la versione italiana consente la ricezione delle chiamate e la funzione chat, ma non la possibilità di chiamare telefoni fissi, cellulari e contatti Skype.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.