youtu.be: anche YouTube ora ha il suo URL Shortener.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

youtube_logo_01 Pochi giorni dopo l’arrivo di goo.gl, l’accorcia URL di Google, anche YouTube segue l’esempio lanciando anch’esso il proprio URL Shortener che verrà utilizzato esclusivamente per condividere i video YouTube.

Gli URL accorciati faranno capo al dominio youtu.be, e l’URL è solo parte delle novità che arrivano con l’introduzione di questo nuovo servizio.

Gli sviluppatori potranno usufruire di miniature e monitoraggio in tempo reale sulla diffusione dei video, e anche l’embed dei video potrà essere applicato utilizzando i link accorciati con youtu.be.

Non sono disponibili attualmente strumenti per accorciare automaticamente gli URL con youtu.be, ma è possibile farlo manualmente con una semplice modifica dell’URL originale.

Ecco come utilizzare youtu.be manualmente:

Questo è l’URL originale di un video YouTube:

http://www.youtube.com/watch?v=_GaChjH29YU

Per trasformarlo in un URL accorciato con youtu.be basta sostituire http://www.youtube.com/watch?v= con http://youtu.be/ e completarlo aggiungendo l’ID del video, ovvero la stringa che segue il simbolo “=”. In questo caso: _GaChjH29YU.

L’URL corto completo diventa: http://youtu.be/_GaChjH29YU

La procedura manuale servirà per un paio di giorni, visto che come è successo per goo.gl non ci vorrà tempo prima che arrivino bookmarklet ed estensioni che permetteranno di accorciare l’URL utilizzando youtu.be con un click.

Rispondi