Google AdSense: dove posizionare gli annunci.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Dopo aver appreso dalle video guide di Google quale formato scegliere per gli annunci del nostro blog o sito, e quali colori scegliere per ottenere un migliore rendimento economico, l’ultima lezione della serie “Fondamenti d’ottimizzazione” di AdSense per i contenuti, tratterà l’argomento posizionamento degli annunci nelle pagine del sito.

Il consiglio di Google è di inserire gli annunci AdSense, in posizioni del sito dove gli utenti possano subito vederli.

La "mappa termica" che vedete a sinistra, illustra bene dove è meglio posizionare gli annunci, prediligendo la parte di una pagina cosi come viene vista dall’utente prima di fare lo scrolling, al termine di un articolo, o comunque un contenuto interessante del sito.

Questa linea guida di come e dove è preferibile inserire gli annunci, è valida ma comunque bisogna tener conto che ogni sito è diverso dall’altro, e diverso anche nel senso dei visitatori che lo frequentano, quindi per un buon risultato, bisogna ragionare come un utente per capire dove è meglio posizionare gli annunci, ma senza che questi siano pesanti per chi legge le pagine.

Al riguardo voglio darvi un consiglio personale, andate a casa di un vostro amico o fatelo venire da voi, e una volta averlo fatto accomodare, chiedetegli di aprire le pagine del vostro sito, e di scorrazzare liberamente per non più di 2/3 minuti. Nel frattempo voi guardate lui dove si sofferma, o dove è maggiormente attratto il suo sguardo. Al termine chiudete la pagina del sito, e chiedete al vostro amico cosa si ricorda dei contenuti, o cosa lo ha maggiormente stimolato(immagini, video, widget, ecc..), e piazzate gli annunci attorno a questi.

5 Comments

  1. Anonymous ha detto:

    pewr me uno dei migliori siti per gli annunci e http://www.leconomico.com guardalo e fammi sapere se ho ragione.

  2. tuttovolume ha detto:

    @anonimo: http://www.leconomico.com, è si un sito di annunci, ma non di quelli trattati nell’articolo. Il post del blog illustra il servizio AdSense di Google, che è un servizio di annunci pubblicitari, quindi tutto un altro discorso.

  3. […] la sperimentazione per capire quali font generano le entrate migliori e aumentare il valore CTR Adsense, anche se da profano non so quanto possa influire il font sulle effettive […]

  4. […] ciò comporta un lavoro di ottimizzazione degli annunci, in modo da trovare la giusta posizione, formato e colori che attirano gli […]

  5. […] Google, che da sempre ci propone questi consigli sul posizionamento e l’ottimizzazione degli annunci AdSense, ha da qualche giorno modificato la posizione degli annunci che vengono visualizzati nei risultati […]

Rispondi