10 utenti su 15 abbandonano Google dopo aver provato Bing per 7 giorni.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Bing Bing, almeno nella versione in inglese, è un buon motore di ricerca, ed ha sicuramente contribuito ad aumentare la quota di mercato Microsoft nel panorama dei motori di ricerca. Tuttavia, la maggior parte degli utenti non sarebbero sicuramente d’accordo con le conclusioni di uno studio realizzato recentemente e postato su YouTube.

La Microsoft ha ingaggiato una società di ricerca per commissionare uno studio e scoprire se gli utenti Google sarebbero disposti a passare a Bing.

Utenti Google provano Bing

L’azienda ha quindi reclutato 15 utenti che si avvalevano di Google per le loro ricerche, ordinando loro di utilizzare esclusivamente Bing per una settimana, e per non condizionarli lo ha fatto senza rivelare loro che lo studio era stato sponsorizzato dalla Microsoft.

Secondo i risultati emersi, dei 15 partecipanti, lo studio ha rivelato che ben 10 di loro dopo averlo provato con soddisfazione per 7 giorni, avrebbero definitivamente abbandonato Google per passare a Bing ed usarlo come motore di ricerca principale.

A prescindere dal fatto che 15 utenti rappresentano un numero troppo esiguo per trarre una conclusione, sono molto scettico sull’attendibilità dello studio. Anche con tutti i pregi, Bing è ancora ben lontano da BigG soprattutto nella rilevanza delle ricerche di pagine web.

Personalmente credo che il meglio lo si ottenga usando entrambe i motori. Bing è eccellente (solo negli Stati Uniti) per lo shopping, e anche la particolarità delle anteprime per le ricerche video o le immagini ne fanno un motore utile in determinate occasioni. Gli algoritmi di Google sono ancora i migliori quando si tratta di trovare una pagina web, e questo indipendentemente dalla localizzazione.

Se vi interessano, di seguito ci sono le interviste e le conclusioni di 4 dei partecipanti al test Gli utenti Google provano Bing.

E voi sareste pronti a lasciare Google per Bing?

2 Comments

  1. Roberto XSM ha detto:

    Mi fanno davvero ridere questi sondaggi commissionati da chi ne trae vantaggio. E poi dai… solo 15 persone!! che robe…

    1. TuttoVolume ha detto:

      Si infatti, e poi la Microsoft non è nuova a queste discutibili uscite. Già in passato si sono visti test poco obbiettivi, uno assurdo dice che Internet Explorer 8 è il browser che più supporta gli standard web, e con questo ho detto tutto…

Rispondi