Google sperimenta Feather, versione peso piuma di YouTube.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

YouTube Feather Lo scopo di rendere il web più veloce, mai come in questa settimana è stato motivo di cambiamenti e novità in Google.

La nuova homepage del motore di ricerca, Google Public DNS e Prestazioni sito aggiunto come tool in Strumenti per webmaster, rappresentano di fatto i primi passi verso un web che dovrà essere sfogliato come un giornale.

Nella realizzazione di questo progetto un ruolo fondamentale verrà coperto dalla struttura delle pagine che compongono la rete. Se una pagina include un minor numero di elementi, questa sarà molto più leggera e quindi più rapida da visualizzare nel browser.

Basandosi su questo principio, il reparto degli sviluppatori Google che lavora su YouTube ha realizzato il prototipo di quello che potrebbe essere un giorno l’interfaccia del portale video.

Il nuovo layout, chiamato Feather, non innova in nessun modo la struttura. L’aspetto e lo stile rimangono uguali, ma le informazioni incluse nella pagina sono più parsimoniose.

Ad esempio, spariscono i pulsanti per votare, il numero di commenti è limitato, non ci sono più le opzioni per impostare la dimensione e il colore del player embed, anche alcuni link appartenenti alla navigazione sono stati rimossi assieme allo slogan “Broadcast Yourself” .

YouTube Originale:

Youtube

YouTube Feather:

Feather

In fin dei conti, gli elementi rimossi non sono di primaria importanza, e credo se ne possa fare a meno se al loro posto otteniamo in cambio una navigazione più rapida. Nella pratica, Feather pesa 350KB in meno della pagina standard, il che è considerevole se si pensa che quella in uso attualmente pesa 391KB

La nuova versione di YouTube è stata aggiunta a TestTube, la sezione di YouTube dedicata ai test delle novità attualmente in fase sperimentale. Anche dopo attivato Feather (operazione reversibile) solo alcuni video sono disponibili per il nuovo layout.

Rispondi