YouTube abilita la creazione automatica di didascalie e la traduzione per alcuni video in inglese.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

YouTube_Caption Nel mese di novembre scorso, Google annunciò una nuova funzione per YouTube in grado di generare didascalie automatiche e tradurle in varie lingue. Tutto questo sarebbe avvenuto grazie agli avanzati algoritmi di riconoscimento vocale che interessano anche altri servizi Google.

Lo scorso giovedì questa funzione è iniziata ad apparire su alcuni video YouTube contrassegnati con un pulsante CC contenente le funzioni e i settaggi per le didascalie e la traduzione.

Per il momento la creazione di didascalie e traduzione automatica del parlato è disponibile solo per alcuni partner, ed esclusivamente per la lingua inglese, dove il riconoscimento vocale ha fatto enormi passi.

Se incontriamo un video YouTube che presenta il pulsante CC (eccone uno), abbiamo la possibilità di abilitare la traduzione delle didascalie scegliendo la lingua in cui tradurre, e impostando font o grandezza del testo.

YouTube_Traduci_Didascalie

Da notare che la funzione è presente solo nel player sul sito YouTube, e almeno al momento non è attiva per i video embed.

In futuro verranno sicuramente abilitate nuove lingue, e questo permetterà a chiunque di comprendere il significato di un video in qualsiasi lingua, per non parlare dei non udenti che da questo momento possono godere di ore ed ore di filmati e clip.

Rispondi