Creare link nei video di Youtube ma che puntano a siti esterni.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.


Da poco è stata aggiunta una nuova funzione in Youtube, che consente di inserire collegamenti ipertestuali ai video tramite la funzione annotazioni, che apre una finestra dove potrete creare ed aggiungere un pulsante, del testo o un fumetto che comparirà mentre il video è in riproduzione. Poco tempo fa vi mostrai anche un video, dove veniva usata questa funzione per realizzare un gioco. L’unico problema è che non è possibile inserire link a siti web esterni da YouTube, e il collegamento può essere creato solo con un altro video su Youtube o ad una pagina di ricerca sempre all’interno del servizio.

Questo può essere un problema, in quanto non è possibile fornire un link “clicca qui per saperne di più”, per ad esempio, indirizzare l’utente su una pagina con maggiori informazioni su un articolo, un tutorial, o qualsiasi altra informazione di supporto al video.

Il problema però viene risolto con LinkedTube, uno strumento online che ti permette di aggiungere pulsanti e collegamenti ai video di YouTube e incorporarlo in una pagina web con il relativo codice generato. Il pulsante inoltre può contenere oltre al link, anche altre informazioni utili che saranno visibili al passaggio del mouse. Guardate il video sotto per farvi un idea e per vedere LinkedTube in azione.

Regolare video YouTube:

Video con LinkedTube:


LinkedTube è in realtà un flash widget che aggiunge collegamenti e altre opzioni di condivisione al video player standard di YouTube. Il suo utilizzo è semplice, basta indicare l’URL del video, scegliere il testo del pulsante, il contenuto che apparirà al passaggio del mouse, il link a cui condurrà il pulsante, e alla fine scegliere se il pulsante sarà sempre visibile. Cliccando su “Preview” vedremo se tutto è come vogliamo, se il risultato è di nostro gradimento cliccando su “Save & Get Code” verrà creato il codice Embed da inserire nel nostro blog o sito web.


Si potrebbe usare oltre che per puntare un link al tuo sito web, anche a siti come eBay nel caso in cui avete caricato un video promozionale su YouTube, o anche a Paypal per chiedere una donazione a supporto di una causa o un progetto, ma sono innumerevoli i margini di utilizzo.

14 Comments

  1. […] Se volete con un servizio è possibile anche inserire annotazioni nei video di YouTube ma che puntano a siti esterni. […]

  2. […] anche: Come creare link nei video YouTube che puntano a siti esterni e Crea un link che punti a una specifica diapositiva in Google Docs e […]

  3. Wal ha detto:

    Ciao,
    se non ho capito male, linkedTube è utile per quanto riguarda la riproduzione di video YouTube incorporati in siti, pagine,…

    Ma se io volessi un link a URL esterni direttamente attivabile da chi guarda il mio video su YouTube, cosa devo fare?

    Grazie.

    walter

    1. TuttoVolume ha detto:

      Wal purtroppo non è possibile fare quello che dici, in quanto le annotazioni in YouTube consentono solo di collegare ad altri video o pagine su YouTube

      1. Wal ha detto:

        Ti ringrazio per la sollecitudine,
        ma allora il video che ti allego

        http://www.youtube.com/watch?v=BzCvKMEOQAk

        come ha fatto a creare il link al sito i-tunes ?
        (alla fine del brano c’è i ltasto “Acquista canzone” che porta appunto a tale URL).

        Wal

  4. TuttoVolume ha detto:

    Per iTunes e Sony BGM è lo stesso YouTube che crea il link allo store per acquistare il brano allegato al video.
    E’ una cosa piuttosto recente, e fa parte delle soluzioni per monetizzare YouTube.

  5. danzatriceorientale ha detto:

    Ciao, anch’io sono curiosa riguardo il collegamento al sito i-tunes, soprattutto perché da poco creo delle presentazioni con Movie Maker inserendo dei brani come colonna sonora e sinceramente mi scoccerebbe se mi cancellassero i video per la violazione del copyright solo perché non ho ben capito come si introduce questo link a i-tunes.
    Dunque tu dici che è youtube stesso a farlo in automatico? Ma se così fosse, perché in molti video anziché inserire questo link, interviene quella società (di cui ora non ricordo il nome) che cancella l’audio lasiando il video muto?
    Grazie a chi mi saprà dare chiarimenti!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ciao Danzatrice
      I link ad iTunes li mette solo YouTube in collaborazione con le etichette discografiche.
      Anche l’audio dei video viene rimosso da YouTube stesso (e non una azienda esterna) e lo fa quando questi violano il copyright. In pratica tu non puoi usare nessuna canzone, e l’audio può essere solo quello di cui tu stessa sei proprietaria, o audio con licenza che ne permette il riutilizzo.

      Spero di averti aiutato a capire, se non chiedi pure.
      Ciao

  6. danzatriceorientale ha detto:

    Ciao! Grazie per la tua risposta molto chiara… quello che non mi è chiaro, però, è che io questo link l’ho visto (anche se compare quando gli pare) in video di utenti comuni, ossia che non hanno la patnership e i privilegi vari sul sito, i quali, come me, hanno caricato presentazioni con brani di cui non sono proprietari: sarà perché questi utenti hanno acquistato il brano precedentemente su i-tunes? (ma mi sembra strano)

    1. TuttoVolume ha detto:

      Non dubito che tu li abbia visti, ma comunque non c’entra nulla il fatto che il brano sia stato acquistato su iTunes.

      Fatto sta che l’utente non ha nessun potere su Click to buy (cosi si chiama questa funzione), e non può decidere in nessun modo dove e quando farli apparire.

  7. Mariottide ha detto:

    Ma ragazzo, lasciamo stare la dizione ma almeno comprati un microfono!!! Il rumore di fondo è inaccettabboli !!

    ^_^

  8. Marco ha detto:

    dopo ”save get the code” cosa bisogna fare per inserire il collegamento nel video?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ciao Marco
      Scusa se ti rispondo solo adesso.
      Dopo Save & Get Code devi copiare il codice embed e incollarlo nella pagina del tuo sito o blog.

      Il collegamenti sono disponibili solo per i video da inserire in pagine web mediante codice embed, mentre visualizzandoli su YouTube il collegamento non sarà presente.

      Ciao ciao

  9. Anto ha detto:

    per vederlo su ipad? con codice html5, è possibile? come si fa?

Rispondi