Vai al contenuto

Arriva anche in Italia Click to buy, link nei video YouTube per scaricare i brani da iTunes.

images Magari ve ne siete già accorti, da oggi anche sul portale di YouTube localizzato in lingua italiana, è comparso “click to buy”, esperimento avviato lo scorso ottobre negli Stati Uniti, con l’intento per Google di riuscire finalmente a monetizzare il servizio.

Click-to-Buy, consiste essenzialmente in una pubblicità che compare nella finestra del player, contenente il link per acquistare e scaricare, da iTunes, la musica dei nostri artisti preferiti partner di YouTube.

10-04-2009 1.18

Un analisi effettuata in Gran Bretagna, ha dimostrano che il sistema funziona, e che addirittura il 50% degli utenti adulti, acquista il brano una volta ascoltato.

Oltre all’Italia, il progetto è stato avviato in altri 7 paesi, Australia, Canada, Francia, Irlanda, Giappone, Nuova Zelanda e Svezia. Per ora ho visto i link Click to buy solo nei video Sony BGM, ma credo che stando allo studio, anche altre etichette discografiche parteciperanno al progetto.

A me fa piacere che Google riesca a monetizzare YouTube, e che lo faccia senza gravare sugli utenti, che potranno comunque continuare a guardare video gratuitamente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.