Arriva anche in Italia Click to buy, link nei video YouTube per scaricare i brani da iTunes.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images Magari ve ne siete già accorti, da oggi anche sul portale di YouTube localizzato in lingua italiana, è comparso “click to buy”, esperimento avviato lo scorso ottobre negli Stati Uniti, con l’intento per Google di riuscire finalmente a monetizzare il servizio.

Click-to-Buy, consiste essenzialmente in una pubblicità che compare nella finestra del player, contenente il link per acquistare e scaricare, da iTunes, la musica dei nostri artisti preferiti partner di YouTube.

10-04-2009 1.18

Un analisi effettuata in Gran Bretagna, ha dimostrano che il sistema funziona, e che addirittura il 50% degli utenti adulti, acquista il brano una volta ascoltato.

Oltre all’Italia, il progetto è stato avviato in altri 7 paesi, Australia, Canada, Francia, Irlanda, Giappone, Nuova Zelanda e Svezia. Per ora ho visto i link Click to buy solo nei video Sony BGM, ma credo che stando allo studio, anche altre etichette discografiche parteciperanno al progetto.

A me fa piacere che Google riesca a monetizzare YouTube, e che lo faccia senza gravare sugli utenti, che potranno comunque continuare a guardare video gratuitamente.

3 Comments

  1. […] il servizio è predisposto per il prelievo dei contenuti da tantissimi servizi on-line come YouTube, Flickr, Photobucket, Picasa, ecc.., e permette anche di copiare il codice per pubblicare gli ebook […]

  2. […] Syncer potrebbe essere molto d’aiuto per gli utenti che hanno la necessità di sincronizzare con iTunes una cartella del computer contenente file MP3 scaricati da internet o rippati da un […]

  3. […] annessa community a cui assegnare un dominio, personalizzare il template, inserire gli annunci di Google Adsense e quindi monetizzare i click e raccogliere le statistiche sugli accessi al sito degli utenti, che a […]

Rispondi