5° tutorial Google strumenti per webmaster, il tema è la diagnostica del sito e come risolvere eventuali problemi.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

images Dopo un lungo periodo di pausa, Google ripropone un nuovo video tutorial che ci aiuta a comprendere e usare al meglio gli Strumenti per Webmaster.

Il 5° video della serie, tratta la spinosa questione di come diagnosticare i principali problemi che si verificano al momento della scansione ed indicizzazione dei nostri siti, di come consultare e interpretare le statistiche che li riguardano e di come fare a tenere traccia di tali errori.

Dei tutorial finora trattati, questo di sicuro è uno dei più importanti, almeno nel mio caso, visto che per un banale errore mi sono ritrovato con 960 meta tag duplicate, in pratica quasi la metà dei miei post. Per fortuna sono riuscito a risolvere l’intoppo, e ora la situazione è tornata alla normalità, ma restano comunque utili le istruzioni e le direttive impartite da Google in questo video, per evitare di incappare in un altro errore che può essere catastrofico.

Se vi interessano gli altri video, potete rivederli sul canale YouTube di Google Italia, oppure nei precedenti post pubblicati:

Voglio ricordarvi inoltre che di recente Google ha rilasciato anche un Guida introduttiva all’ottimizzazione per motori di ricerca in italiano, si tratta di un PDF che illustra molti temi interessanti.

2 Comments

  1. […] ricordarvi inoltre la serie di video tutorial realizzati da Google per imparare ad utilizzare gli strumenti per webmaster, e risolvere eventuali problemi nell’indicazione del […]

  2. […] il consenso ottenuto per la serie di video tutorial Strumenti per webmaster, arrivato al 5° episodio, Google ha deciso di estendere gli appuntamenti, e di lanciare una nuova serie dedicata oltre che […]

Rispondi