Win7shell: plugin per Winamp che aggiunge il supporto alle caratteristiche di Windows 7.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

2mnk803 L’altro giorno vi parlai del player multimediale che più mi ha deluso per la sua svogliata integrazione con Windows 7, ora invece voglio parlarvi di un player multimediale che non ha mai deluso me, e migliaia di altri utenti che lo utilizzano con soddisfazione.

Winamp, e chi se no, è sempre stato uno dei miei player multimediali preferiti, e a parte alcuni sbandate prese per AIMP, lo utilizzo da sempre ormai. Il pregio di Winamp, sta nella possibilità di espandere le funzioni grazie ad una nutrita comunità di sviluppatori che confezionano decine di plugin e skin che consentono di personalizzare il player a proprio piacimento.

Come molte altre applicazioni, l’attuale versione di Winamp non sfrutta le caratteristiche di Windows 7, quali Jumplists e barra delle applicazioni, che permettono all’utente di accedere molto più facilmente ai comandi di riproduzione, oltre a fornire alcune informazioni sul brano in ascolto, senza aprire la finestra del programma.

2qk11deFortunatamente, uno sviluppatore indipendente ha creato un plugin che aggiunge il supporto per le speciali caratteristiche di Windows 7

Win7shell aggiunge le Jumplist (con supporto pinning di playlist e brani singoli) per visualizzare un elenco di elementi ascoltati di recente, i comandi di riproduzione direttamente dal pulsante sulla Superbar e l’anteprima della finestra con ulteriori comandi per la riproduzione. Inoltre è possibile aggiungere un overlay status al pulsante della barra delle applicazioni, che può essere combinato con la barra di progresso.

 Win7shell_pulsante_overlay

Lo sfondo dell’anteprima che vedremo passando il cursore sulla barra delle applicazioni, può essere personalizzata scegliendo un immagine statica, le copertine degli album, o anche solo uno sfondo trasparente.

oszo5s

Anche l’overlay contenente le informazioni del brano in riproduzione, può essere personalizzato con una serie di variabili che sono ben documentate nel file di aiuto del plugin.

 win7shell_winamp_plugin_setup

Win7shell è un plugin che non può assolutamente mancare nelle installazioni di Winamp su Windows 7, e speriamo che nella prossima relase del programma, queste funzioni vengano integrate, ma nel frattempo abbiamo già tutto quello che serve per godere della gestione semplificata per i programmi che sfruttano le caratteristiche di Windows 7. (via)

Rispondi