Come individuare i servizi di sistema che rallentano l’avvio e l’arresto di Windows.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

fast-bootNonostante le premure, col passare del tempo le prestazioni del PC sono soggette a un inevitabile degrado che si manifesta soprattutto all’avvio/arresto della macchina.

Complici i processi e servizi impostati per l’avvio automatico, la velocità con cui si avviava il sistema un tempo rallenta sempre di più, costringendoci a estenuanti attese che possono protrarsi per svariati minuti.

Nonostante non serva a migliorare la situazione, cercare di capire quale sia il servizio di sistema che rallenta l’avvio o l’arresto della macchina può aiutarci ad individuare la soluzione del problema.

In Windows è presente una funzione che permette di visualizzare messaggi di stato relativi l’avvio/arresto del sistema. Questi messaggi che compaiono sullo sfondo solito che accompagna l’avvio/arresto di Windows, mostrano il nome del servizio in fase di caricamento:

Trucco 14

Come abilitare la visualizzazione dei messaggi di stato all’avvio/arresto del sistema:

Per abilitare questi messaggi di stato è necessario agire sul Registro di sistema, poiché nulla al riguardo è presente nelle opzioni classiche del Pannello di controllo.Tuttavia, l’operazione è semplicissima, semmai, per prevenire problemi prima di avventurarci nella modifiche del Registro, creiamo un Punto di ripristino del sistema o un backup del Registro.

  • Lanciamo l’editor del Registro di sistema digitando regedit (seguito da Invio) nella finestra Esegui che compare pigiando la combinazione di tasti Win + R.
  • Selezioniamo la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System e dal menu Modifica creiamo un Nuovo valore DWORD (32 bit) chiamandolo VerboseStatus.
  • Facciamo doppio clic sul valore appena creato, impostiamo 1 nel campo Dati valore e confermiamo con OK.
  • Chiudiamo l’editor del Registro di sistema e riavviamo Windows che ora, sullo sfondo della schermata di avvio/arresto del sistema, mostrerà informazioni riguardanti il caricamento dei singoli servizi.

Tramite questi messaggi potremo scoprire quali servizi impiegano più tempo ad avviarsi, rallentando quindi la procedura di avvio/arresto del sistema. Individuata la causa, per porvi rimedio possiamo agire sull’avvio del servizio dall’editor cui si accede digitando servizi (Invio) nella casella di ricerca del menu Start.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.