Come individuare i servizi di sistema che rallentano l’avvio e l’arresto di Windows.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

fast-bootNonostante le premure, col passare del tempo le prestazioni del PC sono soggette a un inevitabile degrado che si manifesta soprattutto all’avvio/arresto della macchina.

Complici i processi e servizi impostati per l’avvio automatico, la velocità con cui si avviava il sistema un tempo rallenta sempre di più, costringendoci a estenuanti attese che possono protrarsi per svariati minuti.

Nonostante non serva a migliorare la situazione, cercare di capire quale sia il servizio di sistema che rallenta l’avvio o l’arresto della macchina può aiutarci ad individuare la soluzione del problema.

In Windows è presente una funzione che permette di visualizzare messaggi di stato relativi l’avvio/arresto del sistema. Questi messaggi che compaiono sullo sfondo solito che accompagna l’avvio/arresto di Windows, mostrano il nome del servizio in fase di caricamento:

Trucco 14

Come abilitare la visualizzazione dei messaggi di stato all’avvio/arresto del sistema:

Per abilitare questi messaggi di stato è necessario agire sul Registro di sistema, poiché nulla al riguardo è presente nelle opzioni classiche del Pannello di controllo.Tuttavia, l’operazione è semplicissima, semmai, per prevenire problemi prima di avventurarci nella modifiche del Registro, creiamo un Punto di ripristino del sistema o un backup del Registro.

  • Lanciamo l’editor del Registro di sistema digitando regedit (seguito da Invio) nella finestra Esegui che compare pigiando la combinazione di tasti Win + R.
  • Selezioniamo la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System e dal menu Modifica creiamo un Nuovo valore DWORD (32 bit) chiamandolo VerboseStatus.
  • Facciamo doppio clic sul valore appena creato, impostiamo 1 nel campo Dati valore e confermiamo con OK.
  • Chiudiamo l’editor del Registro di sistema e riavviamo Windows che ora, sullo sfondo della schermata di avvio/arresto del sistema, mostrerà informazioni riguardanti il caricamento dei singoli servizi.

Tramite questi messaggi potremo scoprire quali servizi impiegano più tempo ad avviarsi, rallentando quindi la procedura di avvio/arresto del sistema. Individuata la causa, per porvi rimedio possiamo agire sull’avvio del servizio dall’editor cui si accede digitando servizi (Invio) nella casella di ricerca del menu Start.

Rispondi