Testa la durata della batteria del tuo portatile con Imtec Battery Mark.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

livello batteria portatili Quando si acquista un portatile o meglio ancora, un netbook, uno dei fattori sicuramente più importanti viene rappresentato dalla durata della batteria.

Anche se in genere la durata viene indicata sulla confezione o nel manuale delle istruzioni, il valore può sempre variare, e non di poco, visto che è soggetto a molte variabili, che cambiano in base al sistema operativo installato (proprio ieri abbiamo visto un confronto di durata della batteria tra Windows XP e Windows 7) e all’uso che si fa del computer. Se ad esempio il PC è acceso, ma in esecuzione c’è un solo programma (e dipende anche dal programma), la durata sarà di sicuro maggiore di quando sullo stesso PC i programmi in esecuzione sono tanti, oppure si sta usando il masterizzatore.

Quindi per sapere con esattezza quanto potete stare lontani da una presa di corrente, l’unico modo è quello di provare voi stessi. Certo per questo basta accendere il portatile, scollegare il cavo di alimentazione e cronometrare quanto ci mette la batteria a scaricarsi.

Esiste un metodo molto più comodo e funzionale, ed è quello di utilizzare Imtec Battery Mark, un programma gratuito creato da uno sviluppatore russo appositamente per testare la durata della batteria di un PC portatile.

test durata batteria

L’applicazione offre modalità di test rapido o normale, e per quest’ultima è possibile anche effettuare il test a pieno carico.

La miglior cosa sarebbe quella di eseguire un test normale, e un test a pieno carico, cosi sapremo in quanto si scarica la batteria quando usiamo il computer per operazioni “leggere”, e quanto invece ci mette per consumarsi se avviamo un gioco o un programma che consuma più risorse.

report test durata batteria

Alla fine del test si otterrà una relazione completa con la possibilità di salvare o inviare il grafico.

Il test in modalità Fast può impiegare circa 10 minuti, mentre quello in modalità Normal può superare anche i 20 minuti.

Imetec Battery Mark Tester, può essere installato su Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003/2008, Windows Vista e Windows 7.

Ora che sapete quanto dura la batteria del vostro portatile, dovete pensare a salvaguardarla monitorando i cicli di carica, ed eseguendo di tanto in tanto un ciclo completo che garantirà un corretto utilizzo della batteria, allungando di molto la vita della stessa cancellando l’effetto memoria. Per farvi aiutare in questo compito potete servirvi di BatteryCare. (via)

3 Comments

  1. Imtec ha detto:

    Correct program name in the header, please…

  2. […] Nel caso in cui vi trovate nella stessa situazione, è meglio aspettare che la Microsoft risolvi il problema, prima di spendere soldi inutilmente per la sostituzione della batteria. […]

Rispondi