Stampa un anteprima dei font installati nel sistema con PrintMyFonts.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

mi-schriftdrucker Grazie alle tante risorse gratuite disponibili, ognuno di noi ha diversi font installati nel proprio sistema. Per scegliere il carattere da usare per la creazione di un documento, non abbiamo problemi, basta impostarlo, digitare il testo direttamente all’interno di Word, o qualsiasi altro programma Office e non che ha a che fare con i font, e vedremo immediatamente il risultato.

Se vogliamo avere una panoramica più vasta dei font installati, possiamo avvalerci di uno strumento come MyFontBook che ci mostra l’anteprima di tutti i caratteri presenti nel nostro sistema.

Tuttavia, in entrambe ciò che vedremo sarà solo il font cosi come appare a video, il che va bene fin quando sappiamo che il testo e il documento resterà sempre in formato digitale. E se invece volessimo vedere un anteprima stampata dei caratteri?

Ecco in cosa può tornarci utile PryntMyFonts, una leggerissima applicazione gratuita in grado di stampare un anteprima dei font usando il testo che preferiamo.

Una volta eseguito il programma, nella finestra principale vedremo tutti i font installati nel sistema. Contrassegnando la casella Show Font Preview in List, vedremo direttamente l’anteprima, che comunque può essere vista nella relativa casella.

PrintMyFonts-finestra principale

Nell’ultima casella in basso è possibile digitare il testo da usare per stampare i font, e volendo dal menu Tool /Advanced Setting e Preview Color and Size, possiamo modificare il colore, la dimensione, i margini e scegliere se stampare anche il nome e il numero del font.

Printmyfonts-tools

Ora bisognerà eliminare i font che non vogliamo includere nell’anteprima, per farlo basterà selezionare il font dalla lista sulla sinistra, e pigiare il tasto Canc.

Ultimati i ritocchi dovremo scegliere la stampante da usare, e quindi cliccare su Print.

Nel foglio verranno stampate le anteprima per il maggior numero di font che riesce a stare nel foglio. Usando le impostazioni di default sono stati stampati circa 50 font, mentre riducendo i bordi sono arrivato fino ad 80.

Ecco un esempio:

PrintMyFonts risultato

Peccato che non ci sia la possibilità di stampare in doppia colonna, comunque riducendo la grandezza del font e ottimizzando i margini, si possono stampare le anteprime di 80 font tranquillamente.

PryntMyFonts è un programma che non necessità di installazione, e potrebbe essere utile anche per cercare rapidamente un carattere da usare per il nostro progetto.

Se nessun delle decine di caratteri installati nel vostro sistema vi soddisfa, allora vuol dire che dovete crearvene uno tutto vostro digitalizzando la vostra scrittura per trasformarla in un font.

Rispondi