Salvare la chat di Facebook, dividendo i messaggi per data e contatto.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Facebook_salva_chat Anche se sempre più spesso la chat di Facebook viene preferita ai più classici IM, c’è qualcosa che manca e che molti utenti vorrebbero, ovvero la capacità di salvare la cronologia delle conversazioni per poterle consultare in un secondo momento. Purtroppo tutto quello che offre la chat di Facebook, sono poche righe che andranno via una volta ci allontaniamo dalla rete.

Se si utilizza Firefox, ora c’è una soluzione a questa mancanza. Si tratta di Facebook Manager History Chat, un applicazione per Facebook che si avvale di un estensione per Firefox, e salva tutte le conversazioni e i messaggi inviati, copiandoli in un file di log divisi per data e persona con cui abbiamo chiacchierato.

Log_Chat_Facebook

Purtroppo anche questa soluzione non è perfetta al 100%, perché manca una funzione di ricerca per trovare rapidamente un determinato messaggio.

Per la sicurezza della vostra privacy, mi sento in dovere di dirvi che le conversazioni vengono memorizzate sul computer, ma non è un problema, in quanto l’add-on permette di proteggere i file di log con una password.

Facebok_chat_history_manager_log_password

A differenza di altri add-on, in questo caso il download è disponibile direttamente da Facebook dopo essersi autenticati. L’unica opzione disponibile, è quella per impostare quanti messaggi per pagina visualizzare.

Per aprire i file di log avete due possibilità. Potete collegarvi alla pagina Chat History Manager, oppure aprire la versione offline dal menu Strumenti / Facebook Chat History Manager (Ctrl + Alt + F).

Io non uso la chat di Facebook, e quindi non posso testare a fondo l’estensione. Fatemi sapere cosa ne pensate.

3 Comments

  1. […] giorno vedemmo come salvare la chat di Facebook utilizzando un add-on per Firefox, ora invece vi parlerò di ArchiveFacebook, un altra estensione […]

  2. stella ha detto:

    mi potete dire come si cancellano i msg salvati con chat history manager?? perchè ho provato a disinstallarlo e poi reinstallarlo ma niente mi lascia salvati i msg…un sorta di reset non esiste??? non riesco proprio ad eliminarli

    1. TuttoVolume ha detto:

      Stella i log della chat sono archiviati nella cartella Chrome del profilo di Firefox. Sono semplici file di testo che devi cancellare. Controlla bene prima di cancellare, per vedere quale sia la cartella esatta, apri la chat salvata usando la voce nel menu Strumenti (oppure Ctrl+Alt+F), e leggi l’indirizzo locale che compare nella barra degli URL.

Rispondi