Visualizzare un anteprima dei video parzialmente scaricati da Emule o BitTorrent con AviPreview.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

AviPreview I commenti inseriti dagli utenti che hanno già scaricato un video dai circuiti di file sharing prima di noi, rappresentano la sola garanzia circa l’autenticità e la qualità del video, ma molte volte non basta.

Spesso ci accorgiamo di aver scaricato un fake solo dopo ore o giorni di download. Video di pessima qualità, tracce audio non sincronizzate con il filmato o addirittura tutt’altro genere di film, sono ciò a cui si va incontro.

L’unico modo per sapere se un file scaricato da Emule o BitTorrent contenga effettivamente quello che avevamo intenzione di scaricare, è quello di riprodurlo noi stessi.

Tuttavia, non tutti i programmi per la riproduzione dei video sono in grado di avviare la riproduzione di un file ancora incompleto, ma fortunatamente possiamo ricorrere a alcune alternative.

AVIPreview è un leggerissimo programma portable che consente di avviare la riproduzione dei video che stiamo scaricando dalle reti P2P o da un server FTP, anche se il download è ancora parziale.

AviPreview_anteprima_video_parziali

L’applicazione supporta molteplici formati, e tra questi non mancano AVI, DivX, MPG e MPEG, ovvero quelli più diffusi nei canali del file sharing.

AVIPreview non necessità di installazione, per cui una volta avviato il download del video, dobbiamo attendere che vengano scaricate le prime parti del file, dopodiché, senza nemmeno interrompere il download, avviamo AVIPreview e apriamo il video navigando nella cartella utilizzata per il download.

AviPreview_Analisi_video

Dopo una rapida analisi dalla porzione del video finora scaricato, nella finestra di AVIPreview verrà avviata la riproduzione del video. Questo ci darà modo di valutare il contenuto e la qualità del filmato, e decidere se valga la pena di ultimare il download, oppure interromperlo immediatamente risparmiando tempo e banda.

AVIPreview è solo un player multimediale, quindi i codec per i formati supportati devono essere già presenti nel PC.

Il programma può essere impostato anche per gestire le anteprime dei video scaricati con uTorrent 2.1, impostando il percorso del programma in modo da avviare il player cliccando sull’icona che compare nell’interfaccia di uTorrent.

4 Comments

  1. Angelus ha detto:

    Peppe secondo te funziona con Lime Wire???

    1. TuttoVolume ha detto:

      Certo, funziona con tutti i tipi di programmi P2P

  2. nicola ha detto:

    è un programma molto conosciuto dai primi tempi del p2p
    addirittura in alcune versioni di DC++ era gia implementato
    io ora uso vlc,perchè per un certo periodo il sito di avi preview
    aveva dei problemi

    1. TuttoVolume ha detto:

      Prova anche Gom Player, è fantastico con i file incompleti, inoltre è uno dei pochi player che permette di riprodurre i file .swf e .flv, in pratica quelli dei giochi in flash, oltre che di YouTube & Co

Rispondi