Notifiche Facebook sul desktop, senza installare un client.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Notifiche Facebook Nelle ultime settimane sono stati tantissimi gli sviluppatori che hanno realizzato client desktop per il social network Facebook. L’ultimo in ordine di tempo, è stato Adobe con il suo Adobe Photo Upload, un client in Adobe AIR che consente di seguire le novità pubblicate sulla rete sociale e sfogliare o caricare album di immagini direttamente dal desktop di Windows, MAC o Linux.

I client desktop sono comodissimi per gli utenti che passano molto tempo su Facebook, mentre possono essere esagerati per quelli che non vivono di solo social network.

Se anche voi ritenete che un client desktop sia eccessivo, ma volete comunque restare aggiornati sulle novità in corso su Facebook, la migliore soluzione è quella di utilizzare un notificatore.

AP Facebook Notificacions è un programma gratuito per Windows, che come nel caso dei notificatori per i nuovi messaggi di posta elettronica ricevuti, ci tiene aggiornati sulle novità del nostro profilo Facebook.

Facebook notifiche finestra principale

Le notifiche riguardano la presenza di nuovi messaggi, richieste di amicizia, pokes e inviti che ci saranno mostrate in piccole finestre pop-up.

Pop-up Notifiche

L’installazione del programma non richiede nessun interazione particolare, e al termine dovremo solo eseguire il login su Facebook inserendo i dati del nostro profilo.

Le uniche impostazioni che possiamo modificare, sono quelle che riguardano le notifiche e l’avviso sonoro con cui verremo avvisati della presenza di un nuovo messaggio o invito, e i settaggi per usare un proxy.

Facebook Notifiche Setting

Oltre ai pop-up di notifica, Facebook Notifications mostra anche una piccola finestra in semi-trasparenza con tutte le nuove notifiche ricevute. La finestra può essere spostata a proprio piacimento sul desktop.

Notifica in trasparenza

Inoltre, dalla finestra principale, che mostra tutti i dati del nostro profilo Facebook, è anche possibile postare aggiornamenti di stato.

AP Junktion Notifications, a differenza dei vari client disponibili, non necessità di Adobe AIR.

7 Comments

  1. Paolo Ponticelli (Gino) ha detto:

    Ottimo programmino, peccato non avvisa per quello che per me è più importante, cioè le vere “notifiche” di Facebook (tipo un commento a un mio link di bacheca, un qualcosa che qualcuno ha scritto nella mia bacheca, un “mi piace” ad una foto di un mio album ecc ecc.
    Ho provato a chiedere se lo prevedono in una nuova versione al “feedback” del sito “http://www.apjunktion.net”….vediamo se mi rispondono….

    PS: C’è anche il mistero di quale sia la versione attuale del programma, perchè il file eseguibile ha versione 1.0.0.0, sul sito parlano di versione 1.3, e infine dall’icona nel tray, in “About Notifications” risulta…..”Current Version: 2″……!!!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Hai ragione Paolo, in effetti sarebbero quelle le vere notifiche che un utente vorrebbe poter ricevere con un programma del genere. In attesa che le future versioni, o un altro programma, lo permettano, l’unico modo per ricevere tali notifiche è quello di utilizzare la posta elettronica.

  2. Paolo Ponticelli (Gino) ha detto:

    Per ora nessuna risposta da AP Junktion……

  3. Paolo Ponticelli (Gino) ha detto:

    Ho un problema: per alcuni giorni sono entrato in FB con l’account di una parente ospite a casa mia, ed ora che sono tornato ad usare il mio account, notifications si apre con il profilo della mia parente: non so come fare a tornare al mio…..
    Qualche suggerimento?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Se non c’è modo di modificare l’account nel client, prova a disinstallarlo e reinstallarlo di nuovo.

      1. Paolo Ponticelli (Gino) ha detto:

        Ti ringrazio di avermi risposto, ed ho provato a farlo, ma inutilmente: ritornava sempre l’altro account. Alla fine, pensa e ripensa, ho cliccato con il tasto destro del mouse sull’icona di Notifications nel tray ed ho aperto “Compose Message”: appare una finestrina per inviare un nuovo messaggio, sovrapposta alla home page di mia cugina. Chiusa la finestrina, poi da “account” ho fatto il logout e sono rientrato con il mio account….voilà, tutto tornato a posto!

        1. TuttoVolume ha detto:

          L’importante è che tu sia riuscito a risolvere 😉
          Ciao ciao

Rispondi