Cambia la schermata di accesso di Windows 7 con Windows 7 Logon Screen Editor.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Windows 7 Logon Screen Editor Windows 7, che già di per se è dotato di un interfaccia del tutto rivoluzionata in confronto ai suoi predecessori, offre numerose funzioni con cui l’utente può personalizzare l’aspetto del sistema fin anche nei più piccoli dettagli.

L’esempio più semplice sono i temi. Con Windows Vista e XP se si vuole utilizzare un tema personalizzato è necessario effettuare complesse procedure, e modificare alcuni file di sistema che impediscono l’installazione di temi non ufficiali.

Windows 7 invece, rende possibile a chiunque creare nuovi temi direttamente dalla finestra Personalizza. Questi temi possono essere anche salvati e condivisi con altri utenti che per installarli non dovranno far altro che un semplice doppio click sul file .themepack.

Anche la schermata di log0n uò essere modificata senza usare applicazioni terze, ma questo comporta andare a modificare le impostazioni nel Registro di sistema, il che non è sicuramente pratico, ed è certamente stupido se abbiamo a disposizione un programma con cui lo si può fare in modo veloce e indolore.

Windows 7 Logon Screen Editor, è un piccolo programma che consiste in un solo eseguibile che una volta lanciato (non necessità di installazione), ci offrirà un interfaccia grafica per impostare uno sfondo alla schermata di logon.

Windows 7 Logon Screen Editor

Nella finestra vedremo l’anteprima della schermata di logon con i pulsanti per la modifica dello sfondo.

Set Background è il pulsante con cui potremo scegliere l’immagine da utilizzare. La foto dovrà essere in formato JPG, e se le risoluzioni non dovessero essere adatta, non è un problema, sarà lo stesso Windows 7 Logon Screen Editor ad avvisarci, e ridimensionare l’immagine alle giuste proporzioni.

Windows 7 Logon screen

Oltre allo sfondo, cliccando sul pulsante “+” posto in basso a destra, possiamo modificare l’ombra e la trasparenza dell’immagine utente che compare al centro della schermata di logon.

Quando avremo finito, possiamo provare il risultato cliccando sul pulsante Test. Se vogliamo ritornare alle impostazioni originali, basterà un clic su Default Background.

Schermata di accesso windows 7

Anche se non cosi semplice e immediato, esiste un programma in grado di compiere lo stesso lavoro su Windows Vista e XP. Si chiama LogonStudio, e offre anche alcune schermate di logon preconfezionate che possono essere scaricate dal sito e importate nel programma.

Download: Windows 7 Logon Screen Editor

Un altra personalizzazione fichissima, è quella che vi permette di usare un video come sfondo del desktop di Windows 7.

Blog Widget by LinkWithin

One Comment

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: