Crea una versione personalizzata di Firefox che comprende anche add-on, plugin e segnalibri.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Firefox_personalizzato Se avete bisogno di installare una versione personalizzata di Firefox che comprenda anche add-on, plugin e temi, su più computer,  S.O.F è un piccolo programma che può aiutarvi a snellire la procedura.

In parole povere, questa applicazione permette di creare un installer di Firefox che contiene al suo interno anche i plugin, le estensioni e i segnalibri, in modo che sarà possibile installare cloni su tutti gli altri sistemi molto semplicemente. Allo stesso modo potete usare S.O.F anche solo per creare il clone pulito di Firefox, da riutilizzare dopo aver reinstallato il sistema operativo, una sorta di backup del programma insomma.

L’utilizzo di S.O.F è molto semplice. Innanzitutto dovete scaricare Firefox e installare tutti i plugin e le estensioni che volete siano inclusi nella versione personalizzata. Prima di avviare la procedura, se volete aggiungere qualche segnalibro fatelo.

Ora avviate S.O.F, contrassegnate New Project e cliccate su Avanti.

S.O.F._procedura

In questo passaggio dovete indicate al programma dove avete scaricato il file per l’installazione di Firefox. Fatto ciò cliccate su Unpack e attendete il termine della procedura.

S.O.F._firefox_installer

Fate click su Avanti, e cliccate prima sul pulsante Copy my files, e dopo su Pack. Andate avanti, e quindi cliccate su Fine, per uscire dalla procedura.

S.O.F._estensioni_plugin_bookmark

Nella cartella di S.O.F ora troverete il file sfirefox.exe, questo sarà l’installer da utilizzare per clonare Firefox su altri sistemi eseguendo la semplice procedura di installazione.

sfirefox

In seguito è possibile anche aggiornare la versione di Firefox personalizzata, e aggiungere nuovi elementi.

Per farlo è sufficiente scegliere Open Project nella prima schermata del wizard, e cliccare su Copy my files e Pack.

S.O.F non si limita solo a Firefox, infatti il programma è in grado di operare anche con Thunderbird, e clonare il client di posta elettronica su altri sistemi.

S.O.F  è un programma gratuito che può essere eseguito su tutte le versioni di Windows e non richiede installazione.

Per chi invece ha la necessità di creare un backup vero e proprio del browser e di tutte le impostazioni e dati inclusi (password, cronologia, download, ecc..) allora vi consiglio di utilizzare Mail Browser Backup, Fav Backup o F.E.B.E.

6 Comments

  1. LuViWeb.it ha detto:

    Molto interessante,
    pensi funzioni anche con le versioni portatili di firefox?
    Si possono personalizzare anche i segnalibri?

    Il risultato sarebbe ridistribuibile gratuitamente su blog?

    Ciao
    Luigi » LuVi Weblog

    La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre

    1. TuttoVolume ha detto:

      Luvi anch’io ero interessato alla versione portable, ma purtroppo non è possibile utilizzare l’archivio. Per quanto rigurada la distribuzione, è invece possibile, visto che Firefox è un programma Open Source e chiunque può modificarlo come gli pare. Infatti esistono alcune versione modificate di Firefox molto interessanti, come quella ShareFoxGlove, variante di Firefox che integra alcuni plugin e script Greasemonkey per utilizzare il browser con le applicazioni Google con un interfaccia simile a Chrome.
      http://www.tuttovolume.net/free/foxglove-una-costola-di-firefox-nel-cuore-di-google-chrome/

      Ciao Luvi

  2. LuViWeb.it ha detto:

    In ogni caos è una segnalazione molto interessante 🙂

    Ciao
    Luigi

    1. TuttoVolume ha detto:

      Comunque Luvi se sai macchinare con WinRar, è possibile creare con quello una versione personalizzata e portable di Firefox, facendo in pratica la stessa cosa che fa Portable Apps, ma aggiungendo le estensioni che desideri vengano integrate.

      Prima mi sono dimenticato di dirti, che si SOF consente di integrare anche i preferiti nell’installer.

      Ciao ciao

      1. LuViWeb.it ha detto:

        Pensavo al fatto che potrebbe essere un ottimo modo per publicizzare un sito:
        fornisci ai tuoi lettori una versione di firefox ottimizzata da te, e all’interno i link al tuo o ai tuoi siti,
        inoltre la versione portabile è comoda anche per chi l’ha creata visto che rimarrebbe a disposizione on line 🙂

        Se riesco a trovare il tempo dò uno sguardo alla “portabilizzazione” su portable apps

        Ciao
        Luigi

  3. TuttoVolume ha detto:

    Luvi una cosa simile la si può già fare, e non c’è bisogno di un installer personalizzato. Ti basta utilizzare Add-on Collector, un plugin che ti permette di creare collezioni di add-on che gli utenti potranno installare in una sola volta. In questo modo avrai una pagina sul sito degli add-on dove puoi illustrare la tua collezione, dargli un nome, e permettere agli utenti di installarla proprio come si farebbe con un normale add-on, quindi sia con la versione classica, e sia con quella portable.

    ecco il link del servizio dove troverai collezioni di add-on per tutti i gusti e gli usi: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/collections/editors_picks

Rispondi