Classic Menu Start di Windows: riporta il menu Start di Windows XP su Vista e 7.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

start-menu La transizione da Windows XP a Windows 7, è più scioccante per gli utenti che non hanno mai utilizzato Windows Vista. Le novità dell’interfaccia sono tante, ma a parte la nuova barra delle applicazioni, sembra essere il menu Start l’elemento a suscitare maggior smarrimento.

Il menu Start di Windows 7, cosi come quello di Windows Vista, combina Risorse del computer, Documenti e programmi installati tutti in un unico ambiente. Alcune persone lo hanno subito apprezzato, mentre altre non riescono ad abituarcisi.

Personalmente trovo il menu Start di Windows Vista e 7 molto più funzionale di quello per Windows XP, soprattutto per l’integrazione della funzione Esegui nella casella di ricerca. Tuttavia, se sono molti i programmi installati, il vecchio menu di XP è impareggiabile.

Windows xp a WIndows 7

Qualsiasi sia il motivo per cui vorreste tornare al vecchio menu Start, Classic Menu Start di Windows è un eccellente programma per riesumarlo sui sistemi Windows Vista e 7.

Classic Menu Start di WIndows

A differenza di altri simili, Classic Menu Start di Windows supporta anche Windows Aero, il che significa che non ritorneremo totalmente all’inizio del secolo, ma useremo un menu Start in stile Windows XP, senza rinunciare ai gradevoli effetti Aero.

Classic Menu Start di Windows è un programma gratuito distribuito con licenza GPL, tradotto anche in italiano.

Download: Classic Menu Start di Windows (italiano)

One Comment

  1. […] gli stessi strumenti sono accessibili digitando tre o quattro lettere nella barra di ricerca del menu Start, ma in ogni modo, se proprio vi interessano queste speciali cartelle God Mode, sappiate che il […]

Rispondi