Il tema di Firefox 3.7 Mockup, con effetti Aero, e pulsante Tools, per Firefox 3 e 3,5.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

firefox_3.7_mokup Se siete rimasti a bocca aperta quando avete visto come sarà il prossimo Firefox 3.7, allora ho qualcosa che di sicuro vi farà felici.

I mitici ragazzi di DevianArt e Vishal si sono subito messi a lavoro, e hanno creato un tema per Firefox 3 e 3,5 che permette di simulare in tutto e per tutto l’interfaccia di Firefox 3.7. Il tema aggiungerà anche l’effetto Aero, e le trasparenze presenti sui bordi delle finestre di Windows Vista e Windows 7.

Per la verità non si tratta solo di un tema, ma di una combinazione di add-on che uniti al tema vero e proprio permetteranno di emulare Firefox 3.7.

Vi assicuro che è semplicissimo installare il tutto, e ci vorranno al massimo un paio di minuti, ma ecco il risultato:

Come installare il tema Firefox 3.7 Mockup:

Innanzitutto installate i seguenti add-on una alla volta e poi riavviate il browser.

  • All-Glass-Firefox (cliccate sul pulsante Download add-on che trovate sotto al post. Saltate questo add-on se non siete su Windows Vista o Windows 7. )
  • Personal Menu.

Ora scaricate l’archivio Firefox 3.7 Mokup e scompattatelo.

Aprite la finestra di gestione delle estensioni (Strumenti/Componenti Aggiuntivi), e trascinate al suo interno il file Firefox 3.7 Mokup.jar presente nell’archivio scaricato in precedenza. Riavviate nuovamente il browser.

 bookmarks_star

Cliccate con il tasto destro su uno spazio vuoto della barra degli indirizzi, e scegliete la voce  Personalizza. Trascinate il pulsante Bookmarks (quello a forma di stella) per posizionarlo subito dopo la casella di ricerca.

 personal_menu

Aprite di nuovo la finestra di gestione delle estensioni, e cliccate sul pulsante Opzioni dell’add-on Personal Menu. Spostatevi nella scheda Avanzate, e contrassegnate le caselle Nascondi Menu Principali, Visualizza temporaneamente con il tasto Alt e Nascondi il bordo superiore della prima barra degli strumenti.

Fatto questo cliccate sul tasto OK (io ho provato cliccando su Applica, ma non sono state salvate le preferenze, quindi confermate con OK).

hide_bookmark

L’ultima modifica è quella di cliccare il tasto Alt (che cosi come in Internet Explorer, ora permette di aprire momentaneamente la barra dei menu, cliccate su Visualizza/ Barra degli strumenti, e togliete la spunta da Barra dei segnalibri.

Ecco fatto, ora il vostro browser dovrebbe essere come quello nello screenshot.

Se avete problemi nel leggere il testo contenuto nelle Tab inattive, allora dovete installare anche l’estensione Stylish, e inserire lo stile che trovate nel file di testo newtabfix.txt incluso sempre nell’archivio scaricato in precedenza. Per farlo dovete cliccare sul pulsante Nuovo Stile che troverete nella barra di stato, e incollare il testo al suo interno.

Io ho provato questo tema su due versioni di Firefox, l’ultima la 3.5.1, e quella precedente, ovvero la 3.0.11. In entrambe le versioni non c’è stato bisogno di installare Stylish.

Che ve ne pare? Bello vero?

Di certo i vostri amici moriranno d’invidia.

6 Comments

  1. nuoooo odio avere il menu su un bottoncino sotto… preferisco il buon vecchio sistema con tutte le tendine file/edit/view etc etc… é piú veloce…

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ale a me piace, anche perché sono abituato ad usare le scorciatoie, ma l’unica cosa è la barra dei segnalibri, io non riesco a lavorare senza averli tutti sott’occhio, infatti uso Smart Bookmark un add-on che nasconde il testo dei segnalibri, mostrando solo la favicon, cosi riesco a farne entrare molti di più nella barra

  2. TuttoVolume ha detto:

    Per la cronaca, il test l’ho fatto su una versione portable

  3. […] vi state precipitando per scaricare Firefox 3,7 pre-alpha, perché siete curiosi di vedere le novità dell’interfaccia viste nel mokup pubblicato […]

  4. […] molto può cambiare in 13 mesi, ma nell’attesa potreste installare il tema che emula l’interfaccia di Firefox 3.7 in tutte le altre versioni del browser. Tweet This!Share this on FacebookShare this on FriendFeedStumble upon something good? Share it […]

  5. […] passato pubblicai un post dove ho illustrato come ricreare l’interfaccia di Firefox 3.7 Mokup, utilizzando un tema, e alcuni add-on e […]

Rispondi