In Firefox 3.7 la barra dei menu sarà sostituita dai pulsanti Page e Tools.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Qualche settimana fa gli sviluppatori  Mozilla pubblicarono un Mokup che mostrava alcune proposte di design per l’interfaccia di Firefox 3.7. Ora il team ha rilasciato un aggiornamento del prototipo dove si notano alcune nette somiglianze con Google Chrome.

A parte il supporto per gli effetti Aero di Windows 7 e Vista, l’interfaccia propone un nuovo concetto per gli strumenti del browser, che come su Chrome, al posto della tradizionale barra dei menu (File, Modifica, Visualizza, Cronologia e così via), si vedono due menu a discesa, applicati ai pulsanti Page e Tools posizionati di fianco alla casella di ricerca.

Fx-3.7-Page-Menu-Phase-01

Questa disposizione consente di risparmiare spazio sullo schermo e consente di utilizzare una porzione più ampia della finestra del browser per visualizzare le pagine web.

Firefox_3.7_mokup

Il nuovo layout del browser include anche un pulsante combinato per l’arresto e l’aggiornamento della pagina, inoltre il pulsante Home ora è stato spostato sulla barra delle schede.

La versione pre-alpha di Firefox 3,7 già disponibile, non è dotata di questa nuova interfaccia, e per vederla dovremo attendere fino a marzo 2010.

Se però vi piacciano gli effetti Aero e volete vederli al vostro Firefox 3.5, allora potete farlo installando il tema Strata40 e alcuni script.

One Comment

  1. […] nightly build di Mozilla Firefox 3.7 Minefield, introduce la caratteristica di eseguire i plugin in processi separati cosi come avviene da sempre […]

Rispondi