Come disabilitare le Librerie in Windows 7 e tornare alla vecchia struttura.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

20080116_Explozrer01 Anche se la Superbar è la caratteristica che ha destato il maggiore interesse da parte di chi ha utilizzato il nuovo sistema operativo Windows 7, personalmente credo che sia l’integrazione delle Librerie la vera novità che può facilitare notevolmente la gestione dei file e delle cartelle da parte dell’utente.

Si tratta di un modo per accedere direttamente a file della stessa tipologia, come se si trovassero tutti nella medesima posizione, anche se realmente sono posizionate in tutt’altra parte, un po’ come se fossero delle unità virtuali. Ogni Libreria contiene infatti i file posizionati in altre cartelle, locali o di rete.

Di default le Librerie sono 4 e cioè Documenti, Video, Musica e Immagini, e vengono mostrate nelle barra laterale delle finestre di Esplora risorse, ma è possibile aggiungerne altre cosi da gestire gli enormi archivi di file nel migliore dei modi.

Librerie_windows_7

Tuttavia, alcuni potrebbero non trovarsi a loro agio nella gestione delle Librerie, e desiderano tornare al vecchio metodo. Il mio consiglio è quello di abituarsi anche se si fatica a farlo, ma state certi che una volta fatta la mano, troverete nelle Librerie un valido strumento per la gestione dei file.

Se proprio non ci riuscite, è possibile disabilitare le Librerie utilizzando uno script messo a punto da Vishal.

Nell’archivio Disable Libraries in Windows 7 troverete 3 file .REG, Disable Libraries  serve per disabilitare le Librerie, Only Remove Libraries Icon serve per rimuoverle solo dalla barra laterale della finestra di Esplora risorse, e Restore Default serve per il ripristino.

20080116_Explorer01

Ecco come sarà la finestra di Esplora risorse dopo aver rimosso le Librerie:

dopo_rimozione_librerie

Come potete vedere la struttura tornerà ad essere quella che noi tutti conosciamo in Windows Vista con le Unità e Partizioni al posto delle Librerie.

Se vi pentite della modifica, usate il file Restore per tornare alla situazione originale.

One Comment

  1. […] invece non riuscite ad abituarvi, con una procedura è possibile rimuovere le Librerie dalla finestra di Windows Explorer e guadagnare spazio per la normale struttura a cui eravamo […]

Rispondi