Backup preferenze di Windows Live Writer con Import and Export Setting Wizard.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

windows-live-writer-logo Qualche tempo fa vi segnalai Windows Live Writer Backup Utility, un plugin per WLW, che come si intuisce dal nome, permette di eseguire un backup di tutte le impostazioni, plugin, bozze e post recenti per poi ripristinarli in una nuova o diversa installazione del programma.

Il plugin mi è stato utile in due casi, due nuove installazioni della suite Windows Live in altrettanti computer che ho dotato di Windows 7. Tuttavia, mentre per le impostazioni dei blog su Blogger o WordPress.com non ci sono problemi, per quelle di WordPress su dominio personalizzato ho dovuto settare manualmente le impostazioni per l’upload via FTP.

Import and Export Setting Wizard è un altro plugin per il backup di WLW, ma dedicato esclusivamente alle impostazioni del programma (account, preferenze, auto-link, plugin e dizionario), e inoltre, permette anche di caricare il backup su un server FTP in modo da poterlo recuperare da qualunque postazione.

Una volta installato il plugin e riavviato WLW, noterete una nuova voce nel menu Inserisci.

Import and Export WLW

La voce Import / Export apre una finestra contenente 3 caselle, la prima per effettuare il backup, la seconda per ripristinarlo e l’ultima per resettare i settaggi.

Backup Windows Live Writer

Scelta la destinazione, il programma esporterà tutte le impostazioni salvandole in un file. Per il ripristino l’operazione è altrettanto semplice.

L’autore di Import and Export Setting fa sapere che presto il plugin permetterà anche il salvataggio sullo spazio del nostro account Windows Live SkyDrive, ma già cosi com’è è perfetto per non rifare tutto da capo.

Rispondi