Due trojan travestiti da add-on per Firefox hanno infettato più di 4500 utenti. Attenzione!!!

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Firefox_Add-on Sul blog ufficiale dei plugin per Firefox, il team Mozilla ha messo in guardia gli utenti del browser, informandoli della presenza di due estensioni pericolose che installano codice maligno sul computer del malcapitato.

A quanto pare, il sistema di rilevamento che si occupa di analizzare le estensioni pubblicate, ha fatto di nuovo cilecca e non è stato in grado di rilevare i due malware (la volta scorsa era uno spyware camuffato da add-on)contenuti nel codice, mettendo in serio pericolo milioni di utenti.

Le estensioni in questione si chiamano: Sothink Web Video Downloader 4.0 e Master Filer, e contengono rispettivamente i trojan Win32.LdPinch.gen e Win32.Bifrose.32.Bifrose. Se un utente ha installato queste applicazioni, è molto probabile che nel sistema operativo si sia intrufolato un trojan, e il bello è che anche rimuovendo semplicemente l’estensione o disinstallando del tutto il browser, il virus rimane comunque nel sistema.

Firefox_add-on-trojan Ovviamente, le due estensioni usate per veicolare il virus, sono state rimosse dalla directory degli add-on per Firefox, ma hanno potuto comunque insediarsi nei sistemi di oltre 4500 utenti.

Se per caso siete stati vittime dell’attacco, è altamente consigliato rimuovere innanzitutto l’add-on, e successivamente eseguire una scansione del sistema con un antivirus aggiornato.

Mi auguro che Mozilla non commetta più errori del genere, non vorrei che la carta vincente di Firefox, ovvero le estensioni, diventassero un difetto per quello che è uno dei browser più sicuri in circolazione.

One Comment

  1. Dingo ha detto:

    da notare che il pericolo è per windows… inoltre anche se le avessero realizzate per Linux, i linuxisti in genere aprono le estensioni (sono file compressi come comuni zip) e ci guardano dentro. meditate windowsisti

Rispondi