Il nuovo WhatsApp può essere finalmente utilizzato da smartphone e computer contemporaneamente

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

whatsapp_web_iconaWhatsapp si aggiorna e permette di accedere al profilo contemporaneamente anche da PC.

Nonostante circolino già da tempo le procedure per poter utilizzare Whatsapp dal computer, nessuna di queste offre piena compatibilità e, soprattutto, nessuna consente l’utilizzo contemporaneo del profilo sia sullo smartphone/tablet che su computer. Con la procedura ufficiale, invece, il tutto sarà estremamente più semplice.

Tutto ciò che ci occorre è la versione aggiornata di Whatsapp scaricabile dallo store del nostro dispositivo mobile e il browser Google Chrome installato sul computer.

Una volta assicurati che sul nostro dispositivo sia installata l’ultima relase di Whatsapp, puntiamo il browser del nostro computer all’indirizzo www.web.whatsapp.com.

Whatsapp web

A questo punto avviamo Whatsapp sullo smartphone e pigiamo sull’opzione WhatsApp Web che troviamo nel menu dell’app. Le informazioni che troviamo nella pagina WhatsApp Web contengono i dettagli per accedere all’opzione su tutti i dispositivi.

Una breve animazione ci illustrerà la procedura di accoppiamento. Pigiamo su Ok, Go It e puntiamo la fotocamera del dispositivo sul QR Code che presente nel browser del PC.

Screenshot_2015-01-22-13-14-44

Istantaneamente nel browser del computer comparirà una copia identica della chat di WhatsApp con le relative conversazioni e i contatti.

whatsapp_web

E’ importante sapere che la sincronizzazione resterà attiva solo se lo smartphone resterà connesso alla rete, meglio se via wireless. Inoltre, se abbiamo lasciato la spunta sull’opzione Resta connesso, possiamo anche abbandonare la pagina o chiudere il browser per poi risincronizzare la chat in seguito senza ripetere l’associazione.

Volendo possiamo anche abilitare le notifiche desktop di Chrome, cosi che un pop-up ci avviserà quando riceveremo un nuovo messaggio WhatsApp.

whatsapp_web_notifiche

WhatsApp Web include tutte le caratteristiche della versione per dispositivi mobile. Sarà quindi possibile chattare, inviare foto, allegati o messaggi audio usando le periferiche (webcam e microfono) del computer. La prima volta che tenteremo l’accesso ad una periferica, il browser ci chiederà di consentirne l’utilizzo.

whatsapp_web_perifericheCompletata la procedura potremo finalmente utilizzare WhatsApp sul computer, con tutti i benefici e le comodità che ne conseguono.

Buon divertimento.

Rispondi