Zumo Drive: eccellente servizio di archiviazione e sincronizzazione file on-line.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

zumo drive cloud storage ZumoDrive è l’ennesimo servizio di archiviazione online, con cui sarà possibile archiviare i propri file nella nube e accedervi da qualsiasi computer connesso a internet. Quello che lo rende diverso dai concorrenti è il modo in cui gestisce i dati sul vostro computer.

Zumo Drive crea una cartella sul disco rigido locale in cui l’utente inserirà i dati che dovranno essere sincronizzati con il servizio on-line. Fin qui nulla di nuovo, tranne per il fatto che i file sincronizzati sono comunque accessibili anche dal drive che Zumo ha creato sul vostro computer, tramite un sistema di streaming.

zumo drive

I dati sono inoltre accessibili anche quando non si è connessi a Internet, questo perché Zumo provvede a creare una cache sul vostro computer, contenente i file utilizzati di recente. La dimensione di questa cache è definibile dalle impostazioni, in modo da scegliere voi, in base anche al dispositivo che utilizzate, lo spazio da riservare alla cache.

Sempre dalle impostazioni è possibile definire le dimensioni massime del drive e scegliere quali tipi di file dovranno essere archiviati nella cache, questo ci consentirà di impostare ad esempio il caching solo per i documenti o le immagini.

zumo drive file Zumo Drive è attualmente disponibile per Windows, Mac OS e iPhone, mentre gli utenti Linux per ora possono usare solo l’interfaccia web del servizio.

La versione free di Zumo Drive offre 1 GB di spazio, ma sono disponibili piani per estendere lo spazio di archiviazione fino a 500 GB. 

Il servizio assicura inoltre ottimi standard di sicurezza dei file, e la garanzia dei server Amazon S3.

Rispondi