WikiRank: usa i dati di Wikipedia per conoscere gli interessi degli utenti.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

04-05-2009 4.21 Wikipedia, l’enciclopedia aperta gestita da editori volontari, è diventata una delle più grandi risorse di informazioni usata da tantissimi utenti in cerca di informazioni su diversi argomenti e materie. L’elevato numero di ricerche, e i dati che ne derivano, tramite il nuovo servizio chiamato WikiRank, possono essere sfruttati per scoprire le tendenze del mondo web sul tipo di argomenti a cui sono interessati.

WikiRank in pratica ci permette di sapere quali sono gli argomenti che maggiormente incuriosiscono gli utenti, e vedere come è cambiato l’interesse nell’arco di tempo che va da 30 a 90 giorni. Inoltre è possibile comparare i dati mettendo assieme il ranking di due ricerche. Nello screenshot ho preso in esame Twitter e Facebook mettendoli in confronto tra loro.

04-05-2009 4.20

I risultati possono anche essere integrati in un sito web tramite codice embed, che ne preserverà i dettagli e le info mostrate quando si sposta il cursore su un determinato giorno, per vededne un esempio, passare il cursore sul topic di seguito dove sono stati comparati i termini Microsoft, Apple e Linux.

Microsoft, Apple Inc., and Linux distribution on Wikirank

 

WikiRank è gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Leggi anche: Polaris, le statistiche di Google Analytics sul vostro desktop.

One Comment

  1. […] con i motori di ricerca come Google, o le enciclopedia collaborative tipo Wikipedia e Knol, il tutto è molto più semplice, e il lavoro semmai ora è quello di scartare il superfluo […]

Rispondi