WayBackMachine: una finestra sul passato a portata di click.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Vi ricordate com’erano Google o Yahoo, 10 anni fa?
Vi andrebbe di ricordare in che modo sono cambiati questi e altri famosi del web nel corso degli anni?

Esiste uno stupendo archivio web che conserva le memorie della rete, per poi metterle a disposizione degli utenti.
Si tratta di un Internet Archive (via Haarg)che è stato fondato per costruire una biblioteca di Internet, con lo scopo di offrire un accesso permanente per i ricercatori, storici, studiosi e curiosi a collezioni storiche in formato digitale.

In linea generale, le biblioteche esistono per preservare gli artefatti culturali della società, e di fornire ovviamente l’accesso ad essi. Visto che le biblioteche servono a promuovere l’istruzione e fornire materiale di studio, in questa epoca della tecnologia digitale, è essenziale consentire loro di estendere tali funzioni nel mondo digitale.

Ma senza artefatti culturali, la civiltà non ha alcuna memoria e nessun meccanismo per imparare dai suoi successi e insuccessi, ecco perchè si studia la storia.

Preservare e consentire libero accesso alla letteratura e altri scritti è essenziale per l’istruzione e il mantenimento di una società aperta. Questa pratica è stata svolta nei secoli da imprese pubbliche e filantropi.

Nell’era digitale anche se le dimensioni del Web e dei dati che vi circolano sono impressionanti e costantemente in crescita, raccogliere e conservare queste memorie, richiede unicamente qualche conoscenza di programmazione, e un consistente numero di server che archiviano i dati transitanti sulla rete.


WayBackMachine è un archivio che vi permette di cercare e visualizzare il Web come era in una certa data, come una finestra sul passato.

Ho prelevato per voi alcune immagini di come i più noti siti web apparivano 10 anni fa, a confronto con quelli attuali:

Apple 1998

Apple 2008


Google1998


Google2008

Hotmail1998



Hotmail2008


Yahoo 1998


Yahoo 2008


Queste sono solo alcune delle tante immagini e informazioni che potete trovare nella biblioteca. Le ricerche possono essere avviate inserendo come parametro un link, e poi affinando la ricerca inserendo anche un intervallo di tempo specifico.


Cosa aspettate, su WayBackMachine il passato è a portata di click.

One Comment

  1. […] Se vi serve una pagina cosi come appariva in una determinata data, allora provate con WayBackMachine. […]

Rispondi