Unified Search: add-on per cercare contemporaneamente su più motori di ricerca.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

unified_search Molte volte cercare solo su Google, non è sufficiente per trovare le informazioni desiderate. Anche per questo esistono diversi servizi web, o add-on per il browser in grado di avviare una ricerca utilizzando più motori in una sola volta.

In passato abbiamo visto Twoogle (Twitter e Google), FusionSearch (Google, Bing e Yahoo) e add-on come Wolfram Alpha Google, questo solo per citarne alcuni, ma ne esistono di tutti i tipi, e per combinare qualsiasi motore di ricerca.

Ora voglio presentarvi Unified Search, un nuovo add-on per Firefox, che si distingue per alcune peculiarità molto interessanti.

unified_search_enabled Una volta installato, e riavviato il browser, avremo la possibilità di abilitare o disabilitare le funzioni di Unified Search, cliccando sul pulsante nella barra di stato.

Unified_search_google_bing

Avviando una ricerca su Google, potremo vedere il plugin in azione. I risultati vengono proposti in una pagina divisa in due parti. A sinistra ci saranno i risultati di Google, mentre sulla destra, per default, vengono mostrati quelli di Bing, ma basta un clic sui pulsanti in cima per passare a quelli di Delicious, Wolfram, Wikipedia e StumbleUpon.

Unified_search_google_bing

Fino a qui non c’è nulla di nuovo, ma la particolarità di Unified Search di cui vi parlavo prima, la noterete cliccando su uno dei risultati presentati nel lato destro della finestra.

Mentre cliccando sui collegamenti del versante Google, le pagine si apriranno normalmente, quando facciamo la stessa cosa con i collegamenti aggiunti dal plugin sulla destra, le pagine verranno aperte direttamente nella metà della finestra, cosi come vedete nello screenshot di seguito.

Google_wikipedia

Ciò permette di utilizzare l’add-on anche come strumento per confrontare i risultati, o effettuare ricerche. Inoltre i pulsanti per passare tra i risultati dei vari motori interessati, contengono un link per aprire la query di ricerca in una nuova scheda.

unified_search_setting

Dalle opzioni di Unified Search è possibile scegliere quali motori di ricerca abilitare, un minor numero di motori influenzerà in modo consistente la velocità di caricamento delle pagine, quindi meglio optare solo per quelli che realmente utilizziamo, anche se tramite il pulsante nella barra di stato possiamo facilmente attivare la ricerca multipla, solo quando serve.

One Comment

  1. […] Articolo Originale: Unified Search: add-on per cercare contemporaneamente su più … Articoli correlati: Bloginmano: Twitter Search Results on Google: Aggiungere Twitter […]

Rispondi