Twitter Gadget: utilizza Twitter da Gmail, iGoogle, browser e anche dal desktop.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Twitter gadget-beta Per gli utenti Gmail che amano anche cinguettare su Twitter, il nuovo gadget Gmail Labs per Twitter potrebbe essere davvero utile.

Questo gadget rende possibile l’accesso e la gestione di Twitter direttamente da Google Mail, in modo da poterli utilizzare entrambi nella stessa pagina.

L’installazione di Twitter Gadget non è complicato e richiede meno di un minuto. Tutto quello che l’utente deve fare è accede alla scheda Labs del proprio account Gmail, e attivare l’opzione "Aggiungi gadget da qualsiasi URL"(ultimo gadget presente nell’elenco). Dopo aver salvato, raggiungete, sempre dalle impostazioni, la scheda Gadget, e inserite questo URL: http://www.twittergadget.com/gadget_gmail.xml e cliccate su Aggiungi.

 setup twitter-gadget

A questo punto vedrete un nuovo modulo nella barra laterale di Gmail, dove sarà possibile accedere a Twitter e visualizzare gli ultimi tweet inviati dai vostri follow. Questa è solo l’impostazione predefinita, ma se cliccate sul gadget, lo porterete al centro della finestra di Gmail, avendo cosi una veduta più ampia e comoda del vostro account Twitter.

Gmail Twitter gadget

E’ possibile anche migliorare e personalizzare l’aspetto del Twitter gadget secondo le vostre preferenze. Cliccando sull’icona Adjust Setting si potranno definire alcuni parametri, come la vista delle miniature, le dimensioni del gadget, e il tempo di refresh.

Il link Advanced Option ci darà accesso ad ulteriori opzioni avanzate in cui sarà possibile personalizzare i colori di ogni aspetto del gadget Twitter impostandoli personalmente, oppure scegliendo un tema.

Twitter gadget 

Ecco un demo che mostra in dettaglio le varie caratteristiche di Twitter Gadget:

Twitter gadget non è disponibile solo come un gadget per Gmail, ma anche come bookmarklet per il browser, come gadget per iGoogle, come web app o applicazione per Prism e Google Chrome, che in questo modo vi permetterà di accedere a Twitter direttamente dal desktop.

Alternative Uses for TwitterGadget

Visto che passo moltissimo tempo su Gmail, trovo Twitter Gadget un eccellente soluzione per avere sempre a portata di mano Twitter, inoltre vi consiglio di provare anche il bookmarklet che ci permette di visualizzare una piccola finestra separata dal browser contenente tutti gli ultimi tweet postati. (via)

5 Comments

  1. […] Articolo Originale:  Twitter Gadget: utilizza Twitter da Gmail, iGoogle, browser e … Articoli correlati: » Twitter Gadget for Gmail: una soluzione veloce e […]

  2. […] Gmail offre caratteristiche che molto probabilmente non troveremmo nemmeno nel migliore client e-mail desktop. Tuttavia, una pecca la si trova nel manager dei contatti che lascia un po’ a desiderare, o almeno fino ad ora. […]

  3. […] è un grande servizio di posta elettronica, e anche se più volte ho scritto qualcosa su un nuovo gadget o un trucco, restano comunque tantissime le cose che si possono imparare. E chi meglio se non lo […]

  4. […] su Twitter Michael Jackson e parole chiave correlate hanno catturato il pubblico, con 9 su 10 trends dedicate […]

  5. […] che utilizzano Gmail, e amano anche cinguettare su Twitter, avranno di certo apprezzato il gadget Twitter per Gmail che ci consente di accedere a tutte le funzioni della popolare rete di microblogging, direttamente […]

Rispondi