Tilt-Shift Generator: web app per applicare un suggestivo filtro alle immagini.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Tilt-shift, se non avete mai sentito parlarne, è una speciale tecnica che consente di mettere a fuoco solo un area dell’immagine. Questo si traduce in foto suggestive che sembrano essere costituite da miniature, piuttosto che da persone e oggetti reali. 

Per ottenere questo effetto è necessario ricorrere a particolari obiettivi molto costosi.

Se non avete intenzione di spendere soldi per acquistare un obiettivo, ma volete provare a generare questi suggestivi effetti per le vostre immagini, allora potete farlo in modo molto semplice utilizzando Tiltshift Generator.

Si tratta di un applicazione web gratuita, che consente di applicare l’effetto Tilt-shift alle nostre foto digitali. Per utilizzare il filtro, non occorre la registrazione, e il tutto lo si fa con pochi semplici click del mouse.

 

Una volta caricata l’immagine, possiamo iniziare a giocare con le opzioni presenti nell’applicazione. Innanzitutto è necessario indicare l’area da tenere a fuoco. Per farlo possiamo usare una selezione circolare, oppure optare per delle linee. Con il cursore del mouse, avremo la possibilità di trascinare l’area di selezione per ingrandirla o ruotarla.

L’effetto viene applicato istantaneamente, e nella barra sono presenti anche alcune opzioni per agire su saturazione, contrasto e luminosità.

Certo è necessario fare un po’ di pratica per ottenere risultati soddisfacenti, e inoltre sarebbe opportuno anche che lo scatto venisse realizzato proprio con l’intenzione di applicare questo effetto in secondo momento (io ho usato quella della mia principessa per mostrarvi come viene trasformato un normale scatto). I migliori scatti sono quelli con soggetti ripresi da prospettive che vanno dal basso verso l’alto o viceversa, oppure di soggetti multipli, come nell’esempio di seguito.

 

Sul sito troverete anche alcuni esempi di utilizzo dell’effetto, ma è anche possibile trovarne degli altri su Flickr, inserendo il termine di ricerca tildshift.

Se vi piace l’effetto TiltShift e volete applicarlo a molte foto, l’applicazione è disponibile anche TilktShift.air, applicazione costruita in Adobe Air per l’utilizzo sul desktop.

2 Comments

  1. […] la lettura con la fonte di questo articolo: Tilt-Shift Generator: web app per applicare un suggestivo filtro … Articoli correlati: Bloginmano: Tilt-Shift Generator: Effetti Tilt-Shift da applicare […]

  2. […] vi interessano altri particolari effetti da applicare alle vostra foto, date un occhiata a Tilt-Shift Generator e Makup […]

Rispondi