Satus.net: sistema per creare un clone di Twitter sul tuo server.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Status.net open source twitter Quando un progetto diventa popolare assumendo dimensioni ciclopiche, è inevitabile che altri tentino di emularlo creando cloni identici, o con qualche piccola rivisitazione.

Anche Twitter, il social che ha inventato e reso famoso il microblogging, è stato più volte emulato da progetti che nella maggioranza dei casi non hanno mai ottenuto nemmeno un centesimo del successo ottenuto dal progetto originale.

Status.net è l’ennesimo clone, ma a differenza di tutti gli altri, in questo caso l’idea potrebbe essere interessante.

Si tratta di un sistema di microblogging, open source, che non solo permette di emulare Twitter sul proprio server, ma si integra perfettamente con esso

Status.net

Utilizzando le stesse API di Twitter, Status.net permette di comunicare con entrambe i sistemi contemporaneamente, in questo modo entrambi i servizi possono coesistere. Inoltre, si integra perfettamente anche con altri servizi come OpenID e Facebook.

Con Status.net chiunque ne abbia voglia può creare un social in stile Twitter, ma focalizzato su un determinato argomento o una particolare nicchia.

Il progetto è ancora in beta privata, e al momento si sa che i requisiti richiesti sono un server LAMP con PHP5 e MySQL.

Rispondi