Visualizzare le statistiche di FeedBurner all’interno di Google Analytics.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

FeedStats Da circa un anno FeedBurner è passato nelle mani di Google, eppure da allora sono poche le novità apportate al servizio e se non fosse per la schermata di login, ci si potrebbe non accorgere che si tratti di un servizio gestito da Google.

FeedBurner già integra al suo interno alcune statistiche, ma visto che molto probabilmente un webmaster che usa FeedBurner usa anche Google Analytics, potrebbe essere comodo integrare le statistiche del feed RSS all’interno della bacheca Analytics, senza contare che cosi facendo è possibile ricevere i report via mail a cadenze programmate, assieme alle statistiche del sito.

Le opzioni dovrebbero essere già configurate di default, ma se non riuscite a trovare la voce in Google Analytics allora controllate le impostazioni nella bacheca di FeedBurner.

Andate nel vostro profilo su FeedBurner e selezionate il feed RSS.

Nella scheda Analyze cliccate sull’ultima voce nella barra a sinistra Configure Stats.

FeedBurner statistiche

Assicuratevi che la voceTrack clicks as a traffic source in Google Analytics” sia contrassegnata.

Se avete parecchi feed RSS, potrebbe essere utile personalizzare i titoli delle voci che compariranno nelle statistiche di Analytics. Per farlo cliccate sul link Customize, e modificate come meglio credete gli items di ogni feed RSS.

Personalizza statistiche FeedBurner

Al termine ricordatevi di cliccare su Save.

Ora spostatevi nelle statistiche del sito a cui è associato il feed RSS in Google Analytics, espandete il filtro Sorgenti di traffico e quindi selezionate Tutte le sorgenti di traffico.

Google Analytics Statistiche FeedBurner

Nella casella Filtro che trovate in fondo, digitate il termine feed o feedburner e date Invio.

FeedBurner in Google Analytics

Per visualizzare il grafico a torta come nello screenshot, selezionate il pulsante Percentuali dalle linguette delle Visualizzazioni.

Grazie a queste statistiche potete sapere quanti utenti sono arrivati sul vostro sito cliccando nei link del feed RSS, la provenienza, il sistema operativo, il feed reader o il client email utilizzato, ecc.

Per il momento le funzioni sono ancora limitate, infatti per assurdo nei dati non è incluso il numero complessivo di abbonati al feed RSS, ma Google dice che nelle prossime settimane ci saranno alcune novità che riguarderanno anche le statistiche del feed RSS nella bacheca FeedBurner.

One Comment

  1. […] Google Analytics di recente è stata aggiunta la possibilità di monitorare il traffico generato dal feed di FeedBurner, ed ora si fa strada un altra funzione, che credo sia molto utile per ogni […]

Rispondi