Rimuovi elementi in eccesso di una pagina web, per stampare solo quello che ti interessa

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

11-03-2009 3.30 Proprio ieri abbiamo visto come, utilizzando Html to PDF Converter, sia possibile convertire una qualsiasi pagina web in un documento PDF. Questa applicazione è ottima se intendiamo salvare le pagine web per tenerle in locale, magari per consultarle anche senza essere connessi a internet.

In questo modo è anche possibile stampare le pagine web, ma se è questo che volete fare, esiste un applicazione molto più adatta, che vi permette di risparmiare sull’inchiostro e la carta, selezionando solo gli elementi e il testo che vi occorre 11-03-2009 3.31realmente.

L’applicazione si chiama Print What You Like, e una volta raggiunto il servizio, dovrete solamente incollare l’URL della pagina che volete stampare, e iniziare a rimuovere gli elementi in eccesso.

L’editor vi consente di rimuovere ogni singolo elemento, selezionandolo e cliccando sul pulsante Remove presente nella barra a sinistra. Nei casi in cui il sito ha un background troppo vistoso, è possibile rimuovere anche quello, e inoltre si potrà ingrandire il font dei caratteri, o rimuovere tutte le immagini e adattare il risultato alla grandezza del foglio.

11-03-2009 3.09

11-03-2009 3.21

Print What You Like è ottimo anche per creare una vera collezione di pagine, e rilegarle tutte in un unico file PDF. Per farlo basta cliccare sul link presente sempre nella sidebar Add Page, e inserire l’URL di una nuova pagina.

Al termine potete scegliere oltre al formato PDF, anche quello HTML per l’output semplicemente selezionando Save as > PDF/Html, che avvierà il processo di generazione del documento.

Come alternativa provate: Readbility, un bookmarklet che può cambiare il font e la formattazione di una pagina web, che poi potrete stampare cliccando sul tasto Stamp presente sulla tastiera, oppure utilizzare Shutterb.org, un editor di testo on-line.

4 Comments

  1. […] con le vostre date, potete passare al salvataggio in locale del file sia in word che in PDF, cosi da avere la possibilità di stampare il modello, su […]

  2. […] quando le dobbiamo aprire nel browser, le pagine cosi composte non sono un problema. Se invece dobbiamo stampare un articolo o un post, potremmo voler eliminare gli elementi di troppo, e cosi risparmiare un bel po’ di […]

  3. […] il nostro lavoro, svago, o qualunque altra attività. Potrebbe essere interessante esportare e stampare l’intera timeline del nostro profilo, in modo da poterla consultare anche quando non siamo […]

  4. […] cosi semplice da utilizzare, che l’ho subito preferito ad altri strumenti e servizi simili, come Print What You Like o Print […]

Rispondi