Print Your Twitter: stampa fino a 3200 tweet indicando il profilo da esportare, o la parola chiave.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

print_twitter Sono molti quelli che usano Twitter come un vero e proprio diario delle attività quotidiane, postando tutto quello che fanno in un determinato momento.

Questo rende di fatto Twitter uno strumento dove teniamo traccia di tutto il nostro lavoro, svago, o qualunque altra attività. Potrebbe essere interessante esportare e stampare l’intera timeline del nostro profilo, in modo da poterla consultare anche quando non siamo davanti ad un computer.

Print Your Twitter, anche se il nome è molto esplicito, non spiega in modo corretto la funzione di questa applicazione web. Infatti non solo i nostri tweet, ma possiamo stampare anche la timeline di tutti i nostri contatti che seguiamo su Twitter, o uno in particolare, comprese le immagini postate utilizzando Twitpic. Allo stesso modo possiamo stampare solo gli aggiornamenti che contengono una determinata parola chiave, questo estende di molto l’uso che si può fare di questo strumento.

print_tweet

L’utilizzo è molto immediato, e per accedere alle impostazioni di esportazione dei tweet ottimizzati per la stampa, è sufficiente inserire i dati di login del nostro account Twitter.

Le impostazioni sono composte da semplici checkbox da contrassegnare, e menu a tendina dove scegliere le opzioni.

Innanzitutto dobbiamo indicare quali tweet desideriamo stampare. Possiamo contrassegnare la prima casella e cosi esportare i nostri tweet e quelli dei nostri follow, oppure optare per la seconda, che ci consente di esportare solo i nostri tweet, oppure quelli di un determinato contatto, da selezionare dal menu a tendina.

print_your_tweet

L’ultimo checkbox è quello che invece ci permette di indicare una keyword (nell’esempio ho inserito windows 7), e convertire in formato stampa tutte gli aggiornamenti contenenti la parola chiave. In questo caso non è possibile indicare il profilo, quindi in pratica esporteremo la timeline di tutti gli account Twitter.

La casella successiva è quella per determinare se includere anche le immagini, badate bene, nella versione stampabile dei tweet, saranno incluse solo le foto postate utilizzando il servizio Twitpic.

Con l’ultima impostazione saremo in grado di dire a Print Your Twitter quanti Tweet convertire, scegliendo dal menu a tendina un numero partendo da 1 fino a 3200.

A questo punto dobbiamo cliccare su Get tweets, e attendere che venga generata la versione stampabile della timeline. Quando sarà pronta (ci vogliono al massimo 60 secondi), vedremo il pulsante Go to tweet che aprirà una finestra pop-up con il testo da stampare.

tweet_stampabili

Da notare che i tweet non sono inseriti per ordine inverso come su Twitter, e quindi all’inizio troveremo il primo tweet che abbiamo postato. Per trovare l’ultimo aggiornamento di stato dovremo scorrere la pagina fino in fondo.

Print Your Twitter può essere un ottimo strumento per salvare un registro di quello che pubblichiamo sulla rete, e, soprattutto se utilizzato inserendo una keyword, anche un ottimo mezzo per esportare le conversazioni 2.0, e introdurle nel mondo reale.

Se non volete stampare il risultato, potete anche semplicemente copiare il testo, e incollarlo in un documento di testo.

Leggi anche: Converti un feed RSS in un documento PDF pronto da stampare.

 

Rispondi